NotizieAuto.it
Chevrolet Camaro: importante decisione da prendere per il futuro del marchio

Chevrolet Camaro: importante decisione da prendere per il futuro del marchio

Le vendite della Chevrolet Camaro sono state poco brillanti per un po’ di tempo, ancora prima del periodo di carenza dei chip semiconduttori che ha bloccato la catena di montaggio della muscle car e non solo. La Camaro di sesta generazione sta sicuramente invecchiando, ma è ancora competitiva contro la Ford Mustang e la Dodge Challenger. Il problema è che non abbastanza persone le comprano. Interromperla potrebbe sembrare l’opzione più semplice, ma la Camaro è un’icona del marchio Chevrolet, esattamente come la Corvette.

Secondo GM Authority, alcuni scenari sono al vaglio della direzione di GM. Il primo sarebbe quello di interrompere la produzione della Camaro come originariamente previsto dopo i modelli che arriveranno nel 2023 e 2024.

Il futuro della Chevrolet Camaro è elettrico?

La Camaro con motore termico verrà portata avanti fino al 2024, perché comunque Chevrolet parteciperà fino al 2026 al campionato australiano di Supercar. Per gli anni a seguire, molto probabilmente, c’è una forte possibilità che la Camaro di settima generazione adotterà un propulsore completamente elettrico. GM ha già la piattaforma flessibile Ultium e le batterie e recentemente si sono diffuse delle immagini di una silhouette di un veicolo elettrico dall’aspetto molto simile ad una Camaro.

Come nel caso della Corvette C8, GM ha preso una decisione coraggiosa e l’alto rischio sta dando i suoi frutti in questo momento. Ciò non significa che anche la prossima Camaro passerà a una configurazione a motore centrale, ma la C8 dimostra che Chevrolet può correre qualche rischio con i suoi modelli più iconici.

Ford sta dimostrando che i clienti sono pronti per una variante Mustang completamente elettrica che apre la strada a una futura Mustang EV diversa dal SUV attualmente mostrato al pubblico. Dato che la Camaro con motore a combustione non è così popolare come una volta, è ora per Chevrolet di farsi coraggio. Sulla base di fatti noti e del modo in cui l’industria si sta attualmente dirigendo, una Camaro completamente elettrica sembra essere un dato di fatto. La domanda che non ha risposta al momento è: quando arriverà?

Non aspettarti che accada nulla prima del 2026 o del 2027, ma non saremmo sorpresi di scoprire che il senior management di GM è sul punto di dare il via libera alla Camaro EV, o almeno annunciarne la realizzazione.