in ,

Citroen afferma che il successore di C5 è in fase di sviluppo

Citroen C5
Citroen C5

Nel 2018, è stato riferito che un rimpiazzo per la berlina Citroen C5 di medie dimensioni sarebbe stato negli showroom entro il 2020, utilizzando gli spunti di stile visti sullo straordinario CXperience Concept, presentato nel 2016 al Salone dell’Auto di Parigi. Bene, siamo nell’anno 2020 e il successore del C5 non si vede da nessuna parte. Tuttavia, i dirigenti di Citroen ora affermano che il piano per un nuovo modello di medie dimensioni rimane sulla buona strada. “Fidati di noi, l’auto esiste ed è splendida”, ha dichiarato Laurence Hansen, direttore del prodotto e della strategia Citroen durante un video pubblicato sui social media. “È un’auto davvero importante per noi.”

La nuova Citroen C5 è già in fase di sviluppo

L’ultima Citroen C5 è stata venduta sia come berlina sia come station wagon, ed è uscita di produzione nel 2018, con la casa automobilistica francese che ha dichiarato che non avrebbe abbandonato del tutto il segmento. Il segmento delle berline di medie dimensioni, tra l’altro, ha perso terreno nei confronti di crossover e dei SUV negli ultimi anni anche in Europa, diminuendo del 14% l’anno scorso a 403.922 unità. Inoltre, mentre questi tipi di auto rimangono popolari in Cina, Citroen ha registrato un calo delle vendite all’interno della Repubblica popolare nel 2019, a solo 55.000 unità rispetto alle 114.000 dell’anno precedente.

Quindi, cosa sappiamo di questo cosiddetto “splendido” successore di Citroen C5? E’ probabile che sarà costruito sulla piattaforma EMP2 del gruppo PSA, lo stesso della Peugeot 508. Due anni fa, l’ex direttore del prodotto Citroen Xavier Peugeot, aveva sostenuto che la sua azienda aveva bisogno di reinventare il segmento berlina e “renderlo moderno e attraente come il segmento SUV”.

“Se la tua berlina è classica o tradizionale, temo che tu sia nei guai”, ha aggiunto. Questo significa che la prossima Citroen C5 andrà un po ‘più in alto rispetto a una berlina di medie dimensioni tradizionale come la Peugeot 508 o la VW Passat? Assomiglierà al CXperience Concept con il suo stile berlina di lusso? Probabilmente non siamo molto vicini a scoprirlo, visto come finora non abbiamo nemmeno visto alcun prototipo, il che significa che l’auto non è ancora giunta alle sue ultime fasi di sviluppo.

Ti potrebbe interessare: Citroen conferma che le vendite della nuova C4 inizieranno nel giugno 2020

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!