in ,

Citroen Ami: l’elettrica che nasce per conquistare la città

Citroen Ami
Citroen Ami

Citroen Ami è un piccolo veicolo elettrico a due posti che può essere guidato senza patente e la cui autonomia è di 75 chilometri. Il suo prezzo nel mercato in Francia parte da 6.000 euro, tasse incluse. Indubbiamente, il veicolo si distingue per le sue piccole dimensioni. Complessivamente misura 2,41 metri di lunghezza, 1,52 metri di altezza e 1,39 di larghezza. Con queste dimensioni, può vantarsi di avere un diametro di sterzata di soli 7,20 metri. Per quanto riguarda il design, l’auto adotta caratteristiche simili al prototipo con lo stesso nome che l’azienda ha introdotto lo scorso anno, ma con caratteristiche più morbide. Conserva la forma cubica  e quell’aspetto simmetrico che rende difficile la differenziazione tra anteriore e posteriore.

Citroen Ami è un piccolo veicolo elettrico a due posti che può essere guidato senza patente e la cui autonomia è di 75 chilometri

La portiera del passeggero si apre in modo classico, mentre la portiera del conducente lo fa nella direzione opposta, come riferimento al mitico 2 CV, un tributo che si nota anche nei finestrini a metà altezza. Come al solito Citroen, la personalizzazione è all’ordine del giorno. Due pacchetti con diversi adesivi e accessori possono essere scelti come opzione : “My Ami Pop” e “My Ami Vibe”. Gli accessori disponibili includono un piccolo spoiler, corrimano, profili del cerchio e decorazioni cromatiche per tetto, paraurti e pedane. I cerchi sono 14 pollici.

All’interno della Citroen Ami, omologato per due passeggeri, regna la semplicità, con un pannello di controllo minimizzato in cui un quadro strumenti digitale sembra quasi mancare. La sua semplificazione è tale che il sistema di infotainment si riduce a dare la possibilità di posizionare il cellulare su un supporto come elemento multimediale. C’è uno spazio davanti per mettere una piccola custodia da viaggio e un secondo spazio dietro i sedili. Intorno alla cabina ci sono diversi fori per ospitare oggetti e persino ganci per appendere le borse. È possibile aumentare la sensazione di spazio grazie al fatto che il 50% della superficie sopra la soglia della porta è vetrata.

Citroen Ami è un veicolo elettrico con un’autonomia di  75 chilometri perché ha una batteria di soli 5,5 kilowattora. Da parte sua, la velocità è limitata a 45 chilometri all’ora, abbastanza per circolare in città. La potenza del motore è di 6 chilowatt, il cui equivalente termico è di 8 cavalli. È un’auto progettata come un quadriciclo leggero in modo che i minori possano utilizzarla senza una licenza. La batteria può essere caricata in una presa da 220 volt in tre ore.

Ti potrebbe interessare: Citroen conferma che le vendite della nuova C4 inizieranno nel giugno 2020

Citroen Ami
Citroen Ami
Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!