Citroen sta preparando la sua prima nuova berlina globale in otto anni, poiché il marchio cerca di posizionare il successore C6 come fiore all’occhiello. Le berline negli ultimi dieci anni in Europa hanno perso popolarità, ma la società francese vuole anche far crescere la sua presenza in altre regioni – principalmente in Cina – dove le berline vendono ancora più dei SUV. Il modello in arrivo, che debutterà entro la fine del 2021, è stato concepito per la prima volta con il concetto Cxperience del 2016, che aveva dimensioni simili al vecchio C6 e utilizzava un propulsore ibrido plug-in benzina-elettrico.
Nel 2021 Citroen lancerà una nuova berlina premium che sarà rivale sul mercato delle vetture di Audi, Mercedes e BMW
Il concetto futuristico ha anche presentato in anteprima la tecnologia Advanced Comfort di Citroën, che da allora è stata lanciata su C4 Cactus e C5 Aircross. Data l’attenzione di Citroen sul comfort, oltre alla popolarità degli autisti in Cina, una nuova iterazione del sistema, che intende “enfatizzare una sensazione di rassicurazione, comfort e calma”, arriverà inevitabilmente con questa auto. In particolare, includerà una configurazione di sospensioni a cuscino idraulico progressivo che promette di dare “un magico effetto tappeto”.
La berlina nascerà sulla stessa piattaforma EMP2 dei suoi modelli fratelli, la Peugeot 508 e la nuova DS 9. Come quei modelli, sarà offerta con motori a combustione normale e un propulsore ibrido plug-in che può produrre oltre 50 km di autonomia solo elettrica. Sebbene attualmente non progettato per le auto elettriche, si ritiene che EMP2 sia adattabile. L’amministratore delegato di Citroen Vincent Cobée ha confermato che il veicolo non verrà lanciato con una versione elettrica, ma si prevede che questo sarà disponibile col tempo, date le richieste di emissioni zero della Cina. Lo stile della berlina varierà a seconda del continente per soddisfare i gusti locali, ha spiegato Cobée.
Ti potrebbe interessare: Citroen afferma che il successore di C5 è in fase di sviluppo