NotizieAuto.it
Citroen

Citroën trova la formula per il perfetto sonnellino in auto

Conosciamo tutti qualcuno che può addormentarsi in pochi minuti come passeggero di un’auto, ma per altri è molto più difficile appisolarsi, anche nei viaggi più lunghi. Infatti, secondo l’ultima ricerca di Citroën UK, più di un terzo dei passeggeri afferma di avere difficoltà a dormire in macchina. Nell’ambito di uno studio condotto su 2.000 automobilisti britannici in vista della Giornata mondiale del sonno (venerdì 19 marzo), Citroën ha elaborato una formula che rivela le condizioni ottimali per aiutare i passeggeri a cogliere “quaranta ammiccamenti” in un’auto.

Lo studio, condotto con il principale esperto di comportamento del sonno e ambiente, James Wilson – cofondatore di Beingwell – ha rilevato che il 37% dei passeggeri ha dichiarato di avere difficoltà ad addormentarsi in macchina, mentre il 14% ha affermato di non dormire mai in movimento .

Citroën UK ha anche studiato quali aspetti del veicolo e dell’ambiente di guida sono più favorevoli per aiutare i passeggeri a rilassarsi e fare un pisolino in tutta comodità. Più della metà di tutti gli intervistati (55%) ha affermato che i sedili comodi facilitano l’addormentarsi, mentre una guida fluida e un ampio spazio per le gambe sono stati evidenziati rispettivamente dal 49% e dal 26% degli intervistati. Il supporto del collo e della testa, così come la temperatura interna e l’atmosfera ottimali, sono stati evidenziati dal 24% di tutti gli intervistati.

Tutti i modelli SUV completamente elettrici della Nuova ë-C4, del Nuovo C4 e del C5 Aircross, oltre alle versioni selezionate della Nuova C3, dispongono di serie dei sedili Citroën Advanced Comfort. Con ampi cuscini di base e schienali dei sedili, combinano schiuma ad alta densità al centro di ogni sedile e uno spesso strato di 15 mm di schiuma extra testurizzata sulla superficie, per mantenere guidatori e passeggeri comodi e rilassati durante la guida.

James Wilson è stato nel settore del sonno per tutta la sua vita lavorativa e ha collaborato con organizzazioni come NHS, varie squadre sportive e governi in tutto il mondo. Il suo approccio si basa sull’aiutare le persone a comprendere la semplice scienza alla base del sonno, come applicare quella scienza a se stessi e gli strumenti e le tattiche che porteranno a dormire meglio.

Utilizzando i risultati del sondaggio, così come la ricerca di Wilson, Citroën ha elaborato una formula per l’  Optimum In-Car Sleep  (OICS), per aiutare a fornire un migliore sonnellino in auto:

Sonno in auto ottimale = C (SP, T, A, L, S) – R

Il comfort (C) è una funzione della posizione di seduta (SP), del tempo (T), dell’atmosfera interna (A), dello spazio per le gambe (L) e delle sospensioni (S), mentre le distrazioni esterne come il rumore della strada e i dossi sono caratterizzate dalla funzione ( R).

James Wilson, The Sleep Geek, ha dichiarato: “La ricerca ci ha fornito scoperte interessanti, in particolare per quanto riguarda quanto sia difficile per alcune persone fare un pisolino come passeggero in un’auto, qualcosa che anch’io ho riscontrato durante il mio lavoro. Garantire il proprio comfort durante il sonno è fondamentale e lavorare con Citroën per mettere insieme una formula che induca le persone a pensare al comfort del sonno in auto è qualcosa che molte persone troveranno utile.

“Spesso possiamo faticare a trovare il tempo per un powernap, quindi l’auto può essere un luogo ideale. Riuscire a fare un pisolino di 30 minuti durante il giorno, quando è possibile, è davvero utile e può certamente aiutare le persone a sentirsi rinvigorite “.

Il comfort in auto sia per il guidatore che per i passeggeri è in prima linea nel programma Advanced Comfort di Citroën, che include sospensioni migliorate e tecnologia di seduta per una guida più fluida.

I nuovi SUV ë-C4, C4 e C5 Aircross sono dotati di serie della tecnologia Citroën Progressive Hydraulic Cushion, che integra i tamponi idraulici nelle sospensioni per un migliore controllo della compressione e dell’estensione. Questo aiuta l’auto a ridurre l’effetto di urti e vibrazioni da superfici stradali in cattive condizioni e, come parte della   formula Optimum In-Car Sleep , riduce la funzione R per un ambiente in auto più rilassato.

Non sorprende che le autostrade e le strade a doppia carreggiata siano state considerate l’ambiente più tranquillo per i passeggeri, con il 67% degli intervistati che si addormenta su quei tipi di strade.

Mentre la durata di un pisolino dipende molto dal viaggio, Wilson consiglia ai passeggeri di dormire per non più di 30 minuti alla volta durante un viaggio in auto per trarne il massimo beneficio ed essere ben riposati. La ricerca di Citroën ha rilevato che, in media, i passeggeri hanno bisogno di poco più di 1 ora e 15 minuti sulla strada prima di potersi addormentare.

Eurig Druce, Amministratore Delegato di Citroën UK, ha dichiarato: “Con oltre un terzo dei passeggeri che fatica ad addormentarsi in macchina, il comfort gioca un ruolo chiave nella creazione di un ambiente in cui i passeggeri possono assopirsi per un veloce sonnellino. La nostra ricerca mostra alcune delle condizioni ottimali per ottenere un ambiente di sonno confortevole, con le nostre auto progettate per il massimo comfort e benessere “.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!