in

Classifica delle elettriche più vendute in Italia: vince la Fiat 500

La Fiat Nuova 500 è la macchina a batteria più immatricolata ad agosto 2021

fiat nuova 500 elettrica

Un bruttissimo agosto per il mercato auto Italia, che tracolla. Boom delle elettriche invece, grazie agli incentivi, con la Fiat Nuova 500 che è la più venduta. Lo evidenzia Motus-E, che ricorda come le 6.557 unità diano lo scettro di regina al Cinquino, in crescita di oltre il 10% nel singolo mese. 

Al secondo posto, stabile, la Smart Fortwo con 4.082 unità (quasi +4% rispetto al mese precedente). Bronzo alla Renault Twingo con 3.951 (+827 unità). Anche la Tesla Model 3 resta al quarto posto con 3.430 unità. Con 2.606 unità chiude la top 5 la Renault Zoe (+188).

Attenzione però: vanno considerate le politiche di consegna della Casa americana di Elon Musk, che si concentrano all’ultimo mese del trimestre. Fa così sia in Italia sia in Europa. 

Insomma, i modelli elettrici puri di maggior successo sono citycar e utilitarie, ovvero di segmento A e B: si punta a spendere poco per auto che costano parecchio.

Classifica ibride plug-in

E per le altre con sconto di 10.000 euro grazie ai bonus? Per quanto riguarda le ibride plug-in, nella top 5 delle immatricolazioni fino ad agosto 2021, la Jeep Compass è ancora salda al primo posto con 6.557 unità seguita dalla sorella più piccola Renegade, con 4.251 vetture. Sul podio la Volvo XC 40 con 3.942 unità. Seguono la Renault Captur con 3.503 unità, e chiude la classifica la BMW X1 con 2.606 vetture.

Le PHEV continuano con una maggiore diffusione dei segmenti meno di massa (C e D), a conferma dell’impiego delle ibride plug-in specialmente nell’uso promiscuo aziendale. Comunque, costando meno delle elettriche, si può variare sul tema.

Adesso tuttavia senza bonus di 10.000 euro per elettriche e ibride plug-in, c’è da attendersi la discesa a picco di queste macchine in Italia: situazione resa difficile da una politica disattenta.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!