in

Da Rovereto sud a Trento nord, Autostrada del Brennero gratis

Da Rovereto sud a Trento nord, Autostrada del Brennero gratis. Da lunedì 7 febbraio

Autostrada del Brennero

Ci siamo. Lunedì 7 febbraio partirà una nuova sperimentazione lungo l’A22 Autostrada del Brennero, che sarà gratuita da Rovereto sud a Trento nord, in entrambe le direzioni. Si tratta di un Urban Pass che avrà valore fino al 30 novembre 2023 e che sarà poi prorogabile per un ulteriore anno.

Test sul Brennero

Il pass sarà valido dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20 dal lunedì al venerdì. Per usufruirne è obbligatorio il Telepass e l’iscrizione sul sito di A22. Il tema non è nuovo: una sperimentazione simile è stata avviata ed è in corso, ma solo nei tratti Rovereto sud-Rovereto nord e Trento nord-Trento sud, ma la pandemia l’ha influenzata negativamente.

E ora? La misura è stata sbloccata da una delibera di Giunta provinciale e da un accordo tra Pat e Autostrada del Brennero. Vale per tutti i mezzi, viene estesa per complessivi 72 chilometri, considerando entrambe le corsie.

Ecco Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrada del Brennero: in corso tre sperimentazioni. Il Brenner Pass, che prevede uno sconto del 20% da punto a punto, c’è poi un 30% di sconto per motociclisti e poi, appunto, l’Urban pass, che con questa convenzione amplia l’attività che già c’era su Trento e Rovereto e adesso va da Rovereto sud fino a Trento nord, un percorso importante.

A22, quale convenzione

La convenzione verrà pagata dalla Provincia di Trento per sgravare la viabilità ordinaria utilizzando al meglio ciò che esiste. ha spiegato

C’è la volonta di fare questa sperimentazione per capire quanto traffico sgraviamo dalle strade ordinarie. Se ragioniamo su Rovereto, l’intervento è stato fortemente richiesto dal Comune e dalle amministrazioni dell’Alta Vallagarina che gravitano attorno a Rovereto.

Il traffico tra Rovereto, Sant’Ilario, Calliano e Besenello è importante e c’è anche il tema dei lavori al depuratore di Benesello. Grazie a questa sperimentazione possiamo valutare quanto incide per poi fare riflessioni con le Giunte comunali sulla infrastrutturazione stradale sul medio periodo, ha detto il presidente Maurizio Fugatti.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!