Il nuovo SUV Dacia Bigster sarà presentato l’anno prossimo con il marchio rumeno che ha deciso di espandersi nel settore dei grandi SUV. Il nuovo SUV è uno dei tre modelli in arrivo entro il 2025 e sarà il primo a essere lanciato con il nuovo logo di Dacia. Il Bigster SUV fa parte di una strategia quinquennale che promette una maggiore efficienza per la progettazione e la produzione delle vetture Dacia.
La chiave di questa nuova strategia è la nuova piattaforma CMF-B, progettata in collaborazione da Renault e Nissan. Questa piattaforma è già alla base della nuova Sandero ed è destinata ad essere utilizzata in diversi futuri modelli Dacia. Anche se la piattaforma dovrà essere adattata per sostenere il nuovo SUV Dacia Bigster, il suo utilizzo consentirà a Dacia di costruire veicoli più grandi pur mantenendo i prezzi bassi associati al marchio.
Dacia ha rivelato il concept Bigster all’inizio di quest’anno e le nostre immagini mostrano in anteprima come potrebbe apparire il modello di serie quando sarà presentato nel 2022. La parte anteriore dell’auto presenta una griglia a tutta larghezza che ospita l’ultima versione del design del faro a forma di Y di Dacia. Dispone inoltre di luci a LED adiacenti nella griglia, come parte della barra luminosa anteriore. Al di sotto di questo, un paraurti anteriore squadrato presenta una grande griglia centrale, un paio di prese d’aria verticali e una cornice argentata a contrasto.
Di lato, Dacia Bigster condivide diversi spunti di design con il SUV Duster più piccolo, come i passaruota angolari che ospitano grandi cerchi in lega a 10 razze. Sono presenti anche barre da tetto squadrate simili a quelle viste su Duster e Sandero Stepway. L’intera parte inferiore della vettura è dotata di rivestimento della carrozzeria in plastica nera.
Nella parte posteriore di Dacia Bigster, sono presenti una coppia di luci posteriori a forma di Y, insieme a un design del portellone posteriore caratterizzato da un grande logo “Dacia” con un grosso inserto argentato a contrasto nella metà superiore del paraurti.
L’interno della Dacia Bigster promette molto spazio e praticità, ma non è ancora noto se Dacia abbia intenzione di offrire un modello a sette posti. Sebbene non ci siano dettagli degli interni della nuova auto, ci aspetteremmo che seguisse il design visto nel nuovo Sandero, con uno schermo di infotainment centrale fluttuante, insieme a molti utili vani portaoggetti.
