Dacia
Dacia
in

Dacia: sempre più evidente la vicinanza con Renault

Nel 1999 Dacia, storica casa automobilistica rumena è stata acquistata da Renault, che con questa acquisizione puntava a conquistare nuove fette di mercato nel segmento più economico del mercato. Nasce da questa esigenza l’idea di realizzare un’auto low cost che fosse adatta ad un mercato esigente come quello del vecchio continente. Da qui nacque la famosa Dacia Logan, una vettura sena fronzoli che nel 2004 ha portato il gruppo francese in questo segmento di mercato. Da quel momento in poi ha avuto inizio la marcia trionfale di Dacia che in 12 anni è cresciuta molto sul mercato dove ha portato numerosi modelli.

Grandi somiglianze tra modelli Dacia e Renault per meccanica e tecnologia

Questi tra l’altro non sono più spartani come un tempo ma avendo beneficiato di componenti e tecnologie di Renault ormai non hanno nulla da invidiare ai veicoli delle altre case automobilistiche concorrenti. Oltre ad avere un design molto più accattivante di un tempo, i modelli Dacia sono vicini a quelli Renault anche per quanto riguarda la tecnologia. Insomma il divario tra i veicoli delle due case automobilistiche si è molto ridotto rispetto a quanto avveniva un tempo. Anche a livello di Motori spesso i veicoli di Dacia e quelli di Renault utilizzano gli stessi propulsori. Questo fa si che sebbene continuino ad essere vetture molto economiche, i modelli del brand rumeno però ormai dal punto di vista tecnologico non sono affatto male.

Leggi anche: Renault: ecco le principali novità mostrate al Motor Show

Dacia Duster
Dacia Duster

Leggi anche: Mercato auto: cresce l’usato, +9,1 per cento in un anno

Altra cosa notata da molti tra gli addetti ai lavori, è che i veicoli del noto brand originario dell’Europa dell’Est, a differenza di quanto si potesse pensare tanti anni fa, non hanno nulla da invidiare alla concorrenza anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza presenti nel veicolo, così come dimostrano i crash test brillantemente superati.

Looks like you have blocked notifications!