Il Gruppo Daimler ha ora ufficialmente confermato che il suo stabilimento di Hambach, in Francia, sarà venduto a Ineos. Il gruppo britannico rileverà lo stabilimento nelle prossime settimane dopo che saranno stati chiariti gli ultimi dettagli. È stata trovata una soluzione per la produzione della Smart elettrica.
Il Gruppo Daimler ha confermato che il suo stabilimento Smart di Hambach, in Francia, sarà venduto a Ineos
Dopo che Daimler ha annunciato la vendita del suo stabilimento di Hambach, in Francia, a luglio, il futuro del sito è stato ora chiarito. Il gruppo chimico Ineos è stato considerato un serio potenziale acquirente per l’impianto in una fase molto precoce, con l’obiettivo di costruire lì il proprio fuoristrada Grenadier. Dopo diversi mesi di trattative, l’accordo è stato annunciato, anche se, come ha indicato Daimler, i dettagli finali devono ancora essere chiariti.
Daimler produce da anni la smart biposto ad Hambach e la quattro posti sarà costruita in Slovenia insieme alla Renault Twingo. Poiché il motore a combustione è stato interrotto da Smart, solo le versioni elettriche Smart EQ vengono prodotte ad Hambach. Ciò rimarrà sotto la gestione di Ineos, poiché entrambe le società hanno concordato che Ineos continuerà a costruire la Smart per Daimler fino alla fine del ciclo del modello. Daimler non ha specificato per quanto tempo questo continuerà ad essere il caso nell’annuncio.
Daimler aveva contribuito con la controllata Mercedes Smart a una joint venture con il produttore cinese e il principale azionista di Daimler Geely. Il marchio Smart verrà quindi ulteriormente sviluppato dalla Cina in futuro, dove i primi modelli elettrici di prossima generazione saranno costruiti a partire dal 2022.
Daimler aveva originariamente annunciato la sua intenzione di costruire un’auto elettrica compatta, presumibilmente l’EQB, ad Hambach oltre alla Smart. Ora che questo progetto non viene più realizzato, la parte dell’impianto destinata all’EQB è immediatamente disponibile per la produzione di Grenadier. Ineos aveva recentemente annunciato una collaborazione con Hyundai sulle celle a combustibile , il Grenadier potrebbe essere costruito in una versione a idrogeno in seguito.
Secondo l’annuncio di Daimler, la collaborazione di tutte le parti coinvolte è riuscita a garantire l’occupazione nel sito. Un totale di 1.300 dipendenti saranno impiegati da smart France SAS e partner di sistema presso il sito.
L’acquisto dello stabilimento di Hambach è stata “un’opportunità unica che semplicemente non potevamo ignorare: acquistare un moderno impianto di produzione automobilistica con una forza lavoro di livello mondiale”, afferma James Ratcliffe, CEO di Ineos, che è anche il motore del progetto del veicolo. “Ineos Automotive ha la visione di costruire il miglior SUV al mondo. E nella nostra nuova casa a Hambach faremo esattamente questo ”.
Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover creerà una smart city per testare le auto a guida autonoma