Nissan

Dieselgate, Nissan condannata in Corea del Sud per le emissioni del Qashqai

Dopo lo scoppio del caso dieselgate dello scorso anno, diversi governi hanno avviato indagini interne per valutare la correttezza dei test sulle emissioni in atmosfera di svariati modelli presenti sul mercato internazionale. In queste ore arriva dalla Corea del Sud la notizia di una condanna per Nissan che, secondo i test del governo coreano, avrebbe utilizzato dei dispositivi illegali per alterare i test sulle emissioni dei motori diesel del Nissan Qashqai, il crossover che rappresenta una dei simboli dell’intero brand.

In particolare, i test mettono in evidenza risultati differenti dai test di omologazione per un modello dotato di un’unità 1.6 turbodiesel fornita da Renault (sotto indagine in Francia per problemi analoghi). Il Tribunale di Seoul ha dato, quindi, ragione ai test eseguiti dal governo locale respingendo l’appello richiesto dall’azienda nipponica. Per Nissan arriva, quindi, la conferma della piccola multa (280 mila dollari) decretata dal governo, il blocco delle vendite del Qashqai in versione diesel ed il contemporaneo richiamo di tutte le unità vendute con questo motore  (appena 814 esemplari). 

Leggi anche: Nissan Juke e-Power Concept: il crossover ibrido che anticipa il futuro debutterà ad ottobre

Secondo i giudici coreani che hanno esaminato il caso, Nissan ha impiegato un sistema che, durante i test in laboratorio, trattava i gas di scarico in modo da diminuire le emissioni di NOx. Durante la normale fase di marcia, questo sistema veniva disattivato. Il caso dieselgate ha già causato il blocco delle vendite in Corea del Sud di diverse decine di modelli del gruppo Volkswagen oltre che di alcuni modelli dei brand Porsche e BMW.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoNissan

Nissan: il 70% degli europei considera l'auto elettrica un'opzione

News AutoNissan

Nissan ridurrà la produzione negli stabilimenti giapponesi a maggio

News AutoNissan

Nissan Ariya sfrutta l'eccellenza ingegneristica globale per offrire prestazioni di guida dinamiche

News AutoNissan

Le ultime innovazioni di Nissan verranno esposte all'Auto Shanghai 2021