Quando si tratta del mondo delle auto, alcuni paesi sono meglio conosciuti per la produzione di determinati tipi di auto. Gli italiani, ad esempio, sono noti per la costruzione di supercar come la Lamborghini Aventador e la Ferrari Enzo. L’America d’altra parte è nota per la costruzione di auto che vanno molto veloci. Stiamo ovviamente parlando delle muscle car. Un’area in cui Dodge ha eccelso per decenni con modelli come il Challenger SRT Hellca . Tuttavia, Tim Kuniskis, capo di Dodge, crede che il futuro delle muscle car sia nelle vetture elettriche.
Tim Kuniskis, capo di Dodge, crede che il futuro delle muscle car sia nelle vetture elettriche
La muscle car V8 ha prosperato per oltre mezzo secolo ed è arrivata a svolgere un ruolo significativo nella cultura popolare americana, ma il CEO di Dodge Tim Kuniskis è ben consapevole del passaggio mondiale alle auto elettriche e lo vede non come una minaccia, ma come un’opportunità. “I giorni di un V8 da 6,2 litri sovralimentato in blocchi di ferro sono contati”, ha detto ai giornalisti durante una recente intervista. “Sono assolutamente numerati a causa di tutti i costi di conformità. Ma le prestazioni generate da quei veicoli non sono numerate”.
Questo viene dall’uomo che ha presentato al mondo il potente Dodge Hellcat Challenger nel 2014. Kuniskis crede che l’età d’oro della muscle car americana non sia alle nostre spalle, ma è ancora avanti: “Il mondo intero passerà all’elettrificazione, giusto? Il mondo intero ci arriverà e quando lo farà, il prezzo di quella tecnologia scenderà e … i pazzi prenderanno l’elettrificazione che ora è diventata accessibile da un punto di vista del prezzo e la renderanno basata sulle prestazioni invece che sull’economia “.
Attualmente, Dodge non offre veicoli ibridi completamente elettrici o plug-in, ma Kuniskis ci ricorda che con così tanti marchi sotto l’ombrello di Stellantis (la società madre di Dodge), tra cui Jeep e Chrysler, Dodge sarà ancora in grado di concentrarsi sulla consegna prodotti ad alte prestazioni senza molti compromessi.
Ti potrebbe interessare: Questa è l’unica Dodge Viper GTS CS al mondo