in ,

Dodge Challenger ACR confermato: rivelati i suoi primi dati

Dodge Challenger ACR
Dodge Challenger ACR

Era la fine dello scorso anno quando un rapporto rivelava le intenzioni di Dodge di lanciare una versione ACR della sua Dodge Challenger. Questa nuova variante seguirà le orme del Dodge Neon ACR e del più famoso Dodge Viper ACR, come variante appositamente sviluppata per il circuito. Finora non abbiamo visto un singolo prototipo per strada o in pista e i pochi dati che conoscevamo sul modello sono quelli che appaiono sporadicamente. Ma questo nuovo rapporto di Allpar è abbastanza preciso e succoso, perché sebbene non riveli l’identità delle sue fonti (menziona solo il nick dell’utente del forum), menziona e in dettaglio molte delle caratteristiche del modello futuro.

La nuova Dodge Challenger ACR dovrebbe venire lanciata: ecco le sue principali caratteristiche

Secondo il rapporto Allpar, il nuovo Dodge Challenger ACR non sarebbe un semplice pacchetto di stile o una variante leggermente modificata del Challenger, ma una variante completamente nuova sviluppata appositamente per massimizzare le prestazioni del modello, quindi questa nuova versione conterà su molti cambiamenti drastici. In primo luogo, sarà disponibile solo con due motori, il suggestivo V8 HEMI 392 e il V8 Hellcat sovralimentato nella sua configurazione da 808 CV, lo stesso usato dal Challenger Hellcat Redeye. Il motivo dell’uso di due propulsori sarebbe perché in alcune categorie di competizione non sono ammessi motori sovralimentati, quindi per poter approvare il modello è necessario un motore atmosferico. Il che rende chiare le intenzioni dell’azienda riguardo a questo modello: è destinato a quei clienti che vogliono davvero competere con esso.

Per questo motivo il modello riceverà una notevole cura per la perdita di peso in cui scompariranno numerosi elementi e troveremo una profusione di materiali leggeri come alluminio o fibra di carbonio per sostituire i metalli convenzionali utilizzati nella costruzione delle varianti regolari del Challenger. Come altre versioni Dodge simili, il nuovo Dodge Challenger ACR presenterà un kit aerodinamico radicale e aggressivo progettato per incollare il veicolo sulla strada. Quindi nella zona anteriore troveremo un frontale più aggressivo con prese d’aria più grandi e uno splitter anteriore pronunciato e dietro un enorme spoiler, che secondo lo stesso rapporto deriva dall’enorme ala posteriore utilizzata nell’ultimo Viper ACR.

Ti potrebbe interessare: La nuova Dodge Challenger in edizione speciale è finalmente arrivata

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!