Il marchio Dodge di Fiat Chrysler ha ottenuto il miglior risultato in uno studio sulla qualità dei nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti sulla base delle risposte dei proprietari. Lo ha annunciato il consulente del settore JD Power mercoledì. Lo studio ha esaminato i problemi riscontrati dai proprietari di nuovi veicoli modello del 2020 durante i primi 90 giorni di proprietà e ha determinato la loro qualità iniziale in base al numero di problemi riscontrati per 100 veicoli. Chevrolet di General Motors e Ram di Fiat Chrysler si sono classificati alla pari al terzo posto dietro Kia Motors.
Lo studio ha rilevato che la maggior parte dei marchi nazionali, tra cui Dodge, Ram e Jeep di Fiat Chrysler, nonché Chevrolet, Buick e Cadillac di GM, sono al di sopra della media. Chevrolet Sonic di GM ha ottenuto il miglior punteggio per singolo modello nello studio. “Collettivamente, questa è la migliore performance di sempre delle case automobilistiche di Detroit – rispetto ai marchi di importazione – nella storia dello studio”, ha affermato JD Power.
Il consulente ha aggiunto che la maggior parte dei marchi premium si colloca al di sotto della media, poiché generalmente equipaggiano i loro veicoli con una tecnologia complessa, che può causare problemi ad alcuni proprietari. Un quarto di tutti i problemi citati dai nuovi proprietari di veicoli riguarda l’infotainment, compresi i reclami relativi al riconoscimento vocale incorporato e ai touchscreen.
Tesla ha fatto il suo debutto nella lista con un punteggio che ha evidenziato 250 problemi per 100 veicoli. Tuttavia, il produttore di auto elettriche non è stato classificato in quanto non soddisfaceva i criteri richiesti per uno studio comparativo. “A differenza di altri produttori, Tesla non ci concede il permesso di sorvegliare i suoi proprietari in 15 stati in cui è richiesto”, ha dichiarato Doug Betts, presidente della divisione automobilistica di JD Power. Lo studio ha scoperto che la fabbrica di GM in Cina, che produce la Buick Envision, stava costruendo veicoli con il minor numero di difetti o malfunzionamenti.
Ti potrebbe interessare: Tesla Roadster: il pacchetto SpaceX promette un’accelerazione senza precedenti