Dodge è sinonimo di muscle car V8 incredibilmente potenti, che consumano benzina e fanno fumare gli pneumatici come la Dodge Challenger SRT Hellcat Demon da 840 CV. Ma mentre l’industria automobilistica si sposta verso l’elettrificazione per ridurre le emissioni globali, la casa automobilistica americana deve adattarsi ai tempi. Durante lo Stellantis EV Day, Dodge ha confermato che lancerà “la prima muscle car elettrica” nel 2024. L’annuncio del capo dell’azienda Tim Kuniskis è stato rilasciato dalla villa della famiglia Dodge, dove era esposta una fila di muscle car Dodge classiche e contemporanee.
Scambiare il leggendario V8 HEMI della casa automobilistica con un propulsore elettrico ecologico può sembrare un sacrilego, ma abbracciare l’elettrificazione consentirà inevitabilmente a Dodge di spingere le prestazioni oltre i limiti del motore a combustione. “Se un caricabatterie può rendere una charger più veloce, allora siamo tutti d’accordo“, ha detto Kuniskis.
Cosa sappiamo al momento sulla muscle car elettrica che presenterà Dodge tra qualche anno
Nel video, Dodge afferma che “non venderà auto elettriche” ma “venderà American eMuscle“. Presumibilmente, le auto elettriche di Dodge saranno vendute con questo “motto”. Magari sarà proprio una nuova categoria di auto. Alla base della muscle car elettrica Dodge ci sarà una delle quattro nuove piattaforme EV dedicate che forniranno un’autonomia compresa tra 480 e 800 km e una ricarica rapida di 32 chilometri al minuto, ma non sono stati rivelati dettagli tecnici specifici per la muscle car elettrica Dodge.
Non è chiaro se il primo EV di Dodge sarà una versione elettrica del Challenger o della Charger o un modello completamente nuovo. Il design presenta spunti di ispirazione retrò. Il badge illuminato sembra essere una versione del logo Fratzog di Dodge degli anni ’60 e ’70 e la griglia sembra un omaggio alle classiche muscle car Dodge degli anni ’60. Quindi, iniziamo ad abituarci: arriveranno le muscle car elettriche.