Nonostante le motociclette elettriche guadagnino una quota sempre crescente del mercato motociclistico, Ducati sta gettando acqua fredda sull’idea di una moto elettrica Ducati. Ciò è in netto contrasto con i commenti fatti dall’amministratore delegato Claudio Domenicali nel 2019.
Ducati fa marcia indietro: niente moto elettriche nel suo futuro
Meno di due anni fa, Domenicali ha lasciato intendere che la Ducati aveva già iniziato a lavorare su una moto elettrica e che il mondo poteva aspettarsi di vedere presto dei progressi: “Il futuro è elettrico, non siamo lontani dall’avvio della produzione in serie”.
Quei commenti hanno suscitato onde d’urto in tutto il settore mentre i fan correvano per immaginare come potrebbe apparire una moto elettrica Ducati. Ma ora la casa italiana sembra prendere le distanze da qualsiasi forma di progresso elettrico nel prossimo futuro. Francesca Milicia, vicepresidente delle vendite globali e membro del consiglio dell’azienda, ha recentemente spiegato che le motociclette elettriche non sono nei piani dell’azienda:
“Produrremo presto una Ducati elettrica? No. Pensiamo che per il tipo di macchina che produciamo ora, una moto elettrica non possa garantire il piacere, l’autonomia, il peso, ecc. che i piloti Ducati si aspettano. Stiamo anche esaminando attentamente altre soluzioni per emissioni zero o minime, come il carburante sintetico. Altri marchi del nostro gruppo, come Porsche, lo stanno esaminando ed è qualcosa che stiamo guardando a medio termine “.
Milicia non ha chiuso completamente la porta a una potenziale moto elettrica Ducati, sostenendo che l’azienda è ancora aperta alla possibilità in futuro: “Stiamo pensando e lavorando sull’elettrico. Facciamo parte di un gruppo che sta andando rapidamente verso l’elettrificazione ed è una buona opportunità per la Ducati “.
I commenti di Milicia arrivano in un momento in cui le motociclette elettriche stanno iniziando a offrire una concorrenza più rigida alle motociclette a gas. Sebbene siano ancora ostacolate da costi più elevati, le motociclette elettriche offrono significativi vantaggi in termini di prestazioni grazie alla loro coppia estremamente elevata ai bassi regimi. Con il progredire della tecnologia delle batterie, le motociclette elettriche come quelle del collega produttore italiano di motociclette Energica ora offrono autonomia fino a 400 km.