Tecnica auto

E.G.R. la Valvola del mistero

E.G.R.

L’ E.G.R. acronimo di EXHAUST GAS RECIRCULATION è una valvola montata sui motori Diesel e benzina preposta alla riduzione di sostanze inquinanti, Nox  (ossidi di azoto) le cosidette polveri sottili.

COME FUNZIONA l’E.G.R.:

L’ E.G.R. all’inizio era stata progettata e sviluppata esclusivamente per i motori Diesel i quali producono molti piu NOx perche lavorano a pressioni e temperature superiori e successivamente introdotta anche nei benzina.

Nata come una valvola meccanico/pneumatica, (con funzionamento a depressione), collocata tra il collettore di scarico e quello di aspirazione  serve per rinmettere parte dei gas combusti nel collettore di aspirazione, per fare in modo che parte degli inquinanti ripartecipano di nuovo alla combustione.

Con l’avvento delle nuove tecnologie l’E.G.R. è passata da valvola meccanica/pneumatica in valvola elettronica gestita interamente dalla centralina e nelle auto più recenti vi è addirittura uno scambiatore di calore di solito Aria/acqua, funzionante col circuito di raffreddamento del motore, che abbassa la temperatura dei gas prima di mandarli nel collettore di aspirazione

Va detto anche che la valvola deve aprirsi secondo i dettami della centralina elettronica solo a determinate condizioni di esercizio del motore per poi escluderla del tutto in altre condizioni di carico. Molte persone credono che escludendo l’E.G.R. il motore acquisti più potenza visto che la fisica ci insegna che più ossigeno fresco riusciamo ad introdurre in camera di combustione (ovviamente dosandolo con più carburante) più potenza guadagniamo ad ogni ciclo utile del motore.

Infatti nelle prime valvole questo era possibile visto che non vi era nessun sistema di trattamento post combustione degli inquinanti come per esempio il catalizzatore e il Fap. Ad oggi infatti non è consigliabile escludere l’E.G.R.  per il fatto che poi non togliendo parte degli inquinati in questo modo, vanno ad intasare catalizzatore e fap. Ovviamente la rimozione del catalizzatore e fap comporta una denuncia penale in fase di accertamento.

Ovviamente va detto anche che la valvola E.G.R. nel lungo periodo di utilizzo puo bloccarsi a causa di depositi carboniosi presenti all’interno o rompersi accendendo la spia M.I.L. (Malfunction Indicator Lamp) sul cruscotto, nel primo caso i piu Smanettoni si possono tranquillamente cimentare nella pulizia di essa.

COME PULIRLA

La fase di pulizia della E.G.R. e piuttosto semplice per gli addetti ai lavori e consiste nel rimuovere fisicamente la valvola dal motore scollegando i due tubi presenti, uno di entrata e uno di uscita, aprirla (si tratta di togliere 4 bulloncini) e armarci di uno spray apposito e un piccolo scovolino in metallo, (di solito e ottimo quello per la manutenzione delle armi), e rimuovere tutti i depositi carboniosi all’interno cambiare le guarnizioni sopratutto le due in metallo dei tubi collettore aspirazione e scarico e rimontare tutto.

Nella maggior parte dei casi la spia MIL sul cruscotto dovrebbe spegnrsi da sola se ciò non dovesse accadere basta recarsi in qualsiasi officina e tramite diagnosi farsi cancellare l’errore in memoria dalla centralina.

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