Formula 1Motorsport

F1: accordo economico per le gare brevi

F1

I team e la F1 hanno raggiunto un accordo sulla cifra extra economica che le dieci squadre riceveranno per celebrare quest’anno le tre gare brevi. Tutti avranno 420.000 euro in più per gestire questo cambio di formato. La questione dello svolgimento di gare brevi era in attesa di risoluzione a causa della questione economica. I team hanno chiesto un risarcimento extra per poter organizzare altre tre gare quest’anno e Liberty Media pagherà 420.000 euro a ciascuna squadra, come riportato dal sito web Motorsport.com. Questo avvicina le gare di qualificazione alla realtà.

Il fatto di avere una gara in più in questi fine settimana aumenta il rischio di avere un incidente e quindi appare la necessità di investire una certa somma per riparare i danni causati da questi. Sebbene le squadre abbiano chiesto 800.000 euro, Liberty ha accettato di dar loro solo la metà.

Questo accordo eviterà sanzioni ingiuste in caso di superamento del limite di budget essendo costretti a investire più denaro di quanto consentito per riparare qualsiasi tipo di danno in queste tre gare extra brevi. Inoltre, se si verifica un infortunio superiore a quanto può essere pagato con l’importo assegnato da Liberty, i proprietari dello sport sono disponibili a raggiungere un accordo per dare un pagamento extra.

Entrambe le parti hanno accolto favorevolmente questa remunerazione aggiuntiva e il suddetto aumento del limite di spesa. Manca quindi la firma di tutti i team per ufficializzare le gare di qualificazione, cosa che può arrivare durante il weekend del Gran Premio di Imola.

Al momento, il piano della F1 è quello di disputare tre gare di qualificazione durante la stagione 2021 e di farlo a Silverstone, Monza e Interlagos. Durerebbero tutte 100 chilometri – un terzo di una gara normale – e determinerebbero l’ordine di partenza per la gara di domenica.

Ti potrebbe interessare: Pirelli ritiene che le auto di F1 saranno più veloci dell’anno scorso

Looks like you have blocked notifications!