in

F1: dal 2022 a Monaco le prove libere saranno spostate al venerdì

Le prove libere a Monaco saranno spostate dal giovedì al venerdì dal 2022 in F1

F1: dal 2022 a Monaco le prove libere saranno spostate al venerdì
F1: dal 2022 a Monaco le prove libere saranno spostate al venerdì

Il boss della F1, Stefano Domenicali, ha rivelato che il weekend del Gran Premio di Monaco adotterà il formato “tradizionale” del weekend di 3 giorni consecutivi dalla prossima stagione.

Il weekend è stato solitamente articolato su quattro giorni, con le sessioni di prove libere di apertura che si svolgevano al giovedì, mentre il venerdì era dedicato alla serie di contorno come la Formula 2 o la Porsche Supercup, consentendo così ai team di F1 un “giorno di riposo” prima di riprendere il sabato.

Il programma 2022 della F1

In vista della pubblicazione ufficiale della proposta di programma 2022, Domenicali ha rivelato che a partire dal prossimo anno il weekend monegasco si allineerà a tutti gli altri eventi adottando un format di tre giorni.

Monaco sarà un evento di tre giorni, sin da subito“, ha detto alla CNN. “Quindi sarà venerdì, sabato e domenica invece di giovedì, un giorno di ripoto, poi sabato e domenica. Questo è il cambiamento che introdurremo il prossimo anno“, ha aggiunto.

Ancora una volta la Formula 1 punta a 23 gare, anche se questo rimane soggetto a modifiche a causa della continua incertezza sulla pandemia. “Il piano è che avremo 23 gare“, ha detto Domenicali. “Annunceremo il calendario al Consiglio mondiale, il 15 ottobre. L’idea è di finire prima rispetto a quando abbiamo finito quest’anno“.

Il programma di 23 date includerà una serie di weekend Sprint dopo aver testato tre weekend con due gare quest’anno, anche se non è chiaro quanti ce ne saranno o dove si svolgeranno. “È un vantaggio perché, prima di tutto, stiamo dando alle persone qualcosa di nuovo ogni giorno, ai media, alle persone che vengono in pista”, ha detto delle qualifiche Sprint. “Per l’interesse e la preparazione per le squadre, dal nostro punto di vista, più le gare sono imprevedibili, meglio sono“. Vedremo nel prossimo mese quali saranno le novità per il 2022.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!