in

F1: per tutti e tre i giorni del GP di Russia è prevista pioggia

Secondo le previsioni meteo il week end del Gran Premio di F1 di Russia dovrebbe essere funestato dalla pioggia

F1
F1

Si prevede un weekend umido a Sochi con pioggia in previsione per tutti e tre i giorni del Gran Premio di Russia. I fan della Formula 1 sono rimasti disperatamente frustrati l’ultima volta che è caduta la pioggia in un fine settimana di gara poiché il Gran Premio del Belgio è durato il tempo di un paio di giri dietro la Safety Car.

Questa volta, venerdì e sabato sembrano essere i più colpiti dagli acquazzoni. Il venerdì, la prima sessione di prove libere è il momento in cui è più probabile che saranno necessarie gomme da bagnato o intermedie. La possibilità di pioggia, secondo le previsioni del tempo della BBC, è superiore all’80% intorno all’ora di colazione a Sochi, e ancora intorno al 60% a metà mattinata, quando iniziano le FP1. Entro metà pomeriggio, per le FP2, la pioggia dovrebbe aver lasciato il posto a cieli più luminosi e una temperatura di 18 gradi.

Sabato le piogge dovrebbero essere di intensità più leggera, ma una sessione di qualifiche e FP3 bagnata è molto probabile. In effetti, sembra quasi certo che le qualifiche si svolgeranno su un circuito umido perché c’è una probabilità del 100% di pioggia tra le 14:00 e le 15:00 ora locale, e solo appena al di sotto di quella per l’ora da entrambi i lati.

Il timore, quindi, è che le qualifiche possano essere gravemente interrotte o addirittura non svolgersi del tutto all’orario previsto se quegli acquazzoni “leggeri” sono più pesanti del previsto. Anche la prospettiva di anticipare le qualifiche, se fosse possibile nel calendario degli eventi, sarebbe dubbia poiché anche il sabato mattina sembra bagnato, anche se meno del pomeriggio. Per quanto riguarda il giorno della gara, questo presenta un quadro migliore, anche se c’è ancora una probabilità del 28% di pioggia in ciascuna delle due ore in cui si terrà il Gran Premio.

Ti potrebbe interessare: Trapelata la prima bozza del calendario F1 del 2022

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!