in

FCA: vendite in calo del -9% in Italia nel primo semestre del 2018, Jeep raddoppia le vendite

Il primo semestre del 2018 si è concluso da poche ore ed è già tempo di dare un’occhiata ai dati di vendita del gruppo FCA in Italia in questa prima parte di anno. La crisi del marchio Fiat, come chiariranno di seguito i numeri, ha causato una profonda flessione per il gruppo FCA in Italia nonostante il mercato del nostro Paese abbia fatto registrare sono un leggero calo (-1.45%).

Il primo semestre si è chiuso con un totale di 304 mila unità vendute per FCA. Un dato che permette al gruppo di mantenere la leadership del mercato italiano ma che, in termini percentuali, si traduce in una flessione pari al -9%. Da notare che FCA è stata protagonista di un vero e proprio tracollo nel corso del mese di giugno chiuso con vendite in calo del -19%.

I risultati negativi del primo semestre di FCA sono legati alle performance del marchio Fiat che chiude i primi sei mesi dell’anno con un totale di 200 mila unità vendute ed una flessione pari al -18% rispetto allo scorso anno. Da notare, per quanto riguarda il brand italiano, che Fiat ha chiuso il mese di giugno con un negativo -30%. Male anche Lancia. Il brand ha venduto solo 27 mila unità di Ypsilon nel primo semestre con un calo percentuale pari al -27%.  

In crescita, nonostante un mese di giugno molto negativo (-23%) il marchio Alfa Romeo che spinto dallo Stelvio chiude il primo semestre con un totale di 27 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +8%. Dopo un ottimo inizio d’anno, le vendite di Alfa Romeo rispetto allo scorso anno sono in calo. In calo, invece, Maserati che sfiora le 1.500 unità vendute nel primo semestre con una flessione del -11% rispetto allo scorso anno.

Chiudiamo la panoramica sulle vendite di FCA in Italia con Jeep. Il marchio americano è protagonista di un primo semestre da record con oltre 48 mila unità vendute ed una crescita percentuale pari al +100.8%. A trascinare Jeep è la nuova Compass, che ricordiamo ha debutto l’estate scorsa in Italia, e la crescita delle vendite della Renegade.

Looks like you have blocked notifications!