In occasione del concorso di eleganza di Pebble Beach si è registrato il debutto, a sorpresa, della nuova Ferrari 488 Pista Spider, la nuova supercar che va ad ampliare la gamma della casa di Maranello proponendo uno stile unico ed inconfondibile oltre ad un comparto tecnico di primissimo livello.
La nuova Ferrari 488 Pista Spider è il modello “aperto” numero 50 della storia di casa Ferrari e, come prevedibile, è anche la spider di Maranello più performante di sempre. Sotto al cofano, la vettura presenta il 3.9 V8 biturbo in grado di erogare una potenza massima di ben 720 CV, disponibili ad 8 mila giri al minuto. La coppia motrice massima è pari a 770 Nm, disponibili in settima marcia a 3 mila giri.
Le prestazioni sono da vera “Pista”. La nuova Ferrari 488 Pista Spider è, infatti, in grado di raggiungere una velocità massima di 340 km/h con uno 0-100 km/h completato in 2.8 secondi ed uno 0-200 km/h completato in appena 8 secondi. La nuova spider di Maranello ha un rapporto peso/potenza davvero incredibile, pari a 1,92 kg/CV.
Rispetto alla 488 Pista, la nuova Spider pesa 100 chilogrammi in più raggiungendo una massa complessiva di 1.380 chilogrammi. Nella realizzazione del progetto, i tecnici di Maranello hanno fatto ricorso a materiali ultra-leggeri ed, in particolare, della fibra di carbonio che caratterizza diversi elementi della carrozzeria. La nuova Ferrari 488 Pista Spider presenta, inoltre, cerchi da 20 pollici diamantati e, come optional, cerchi in fibra di carbonio che garantiscono un risparmio del 20% in peso.
Ulteriori dettagli in merito alle tempistiche di commercializzazione ed al prezzo della nuova spider di Maranello arriveranno, di certo, nel corso dei prossimi giorni. Di seguito la galleria delle prime immagini ufficiali della nuova Ferrari 488 Pista Spider.