Il presidente della Ferrari e amministratore delegato ad interim John Elkann afferma che la casa automobilistica accoglie con favore il passaggio in corso del settore ai veicoli elettrici. L’Unione Europea ha recentemente proposto di vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035 in quanto cerca di combattere gli impatti dei cambiamenti climatici. Mentre la Ferrari produce alcuni dei motori a combustione interna più focalizzati sulle prestazioni sul mercato, Elkann non sembra preoccupato da un mondo di elettrificazione.
“Vediamo il regolamento come benvenuto”, ha detto mentre parlava con gli analisti all’inizio di questa settimana. “L’opportunità offerta dall’elettrificazione, dall’elettronica e da altre tecnologie disponibili ci consentirà di realizzare prodotti ancora più distinti e unici”. La Ferrari prevede di lanciare il suo primo veicolo completamente elettrico entro il 2025 e ha già iniziato a elettrificare altri modelli della sua gamma, tra cui la SF90 Stradale e la nuovissima Ferrari 296 GTB.
Elkann ha aggiunto che uno dei compiti dell’amministratore delegato entrante Benedetto Vigna potrebbe essere quello di creare nuove partnership per aiutare il passaggio della Ferrari ai veicoli elettrici, riporta Reuters. “Crediamo che all’interno del settore e, cosa più importante, al di fuori del nostro settore, trarremo grandi benefici dalle partnership e dai programmi congiunti”, ha affermato Elkann.
La Ferrari non ha rivelato quale forma assumerà il suo primo veicolo elettrico, ma probabilmente offrirà il tipo di prestazioni da supercar che ci si aspetterebbe dalla casa automobilistica. È anche possibile che condivida alcune somiglianze con la Maserati MC20, che attualmente è venduta solo come modello ICE ma più avanti nella sua produzione, sarà disponibile anche come EV.
Ti potrebbe interessare: Ferrari e lo stupido incidente di Lance Stroll