Carlos Sainz
Carlos Sainz
in ,

Ferrari avverte che Sainz non sarà preparato al “100%” per l’inizio della stagione

Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha ammesso che non si aspetta che il nuovo pilota Carlos Sainz sia completamente preparato per l’inizio della nuova stagione a causa del programma di test pre-campionato ridotto. La Formula 1 completerà solo tre giorni di test in Bahrain prima dell’apertura della stagione sullo stesso circuito, un programma della metà della durata degli anni precedenti e lasciando solo un giorno e mezzo per pilota.

Binotto pensa che la riduzione dei giorni di prova ostacolerà l’integrazione di Sainz nella Scuderia. “Solo tre giorni di test invernali sono un tempo molto breve”, ha detto Binotto. “Alterneremo i piloti nei tre giorni, cercando di sfruttare al meglio la loro opportunità. “Sappiamo che per Carlos sarà una sfida. Abbiamo organizzato dei test con le vecchie auto a Fiorano, con ogni singolo miglio importante per lui per integrarsi nel team e abituarsi alle nostre procedure.

“Ma Carlos è progredito molto bene, è molto ben integrato, il suo feedback della macchina agli ingegneri è stato buono e la sua velocità in pista si è dimostrata buona, sviluppandosi giorno dopo giorno. “Ma ci vorrà più tempo. Non ci aspettiamo che sia completamente integrato al 100% all’inizio della stagione. Nonostante Charles Leclerc sia forse il pilota senior della Ferrari, l’esperienza di Sainz in F1 supera di tre anni quella del suo nuovo compagno di squadra.

Binotto ha indicato questa esperienza come un fattore di bilanciamento contro la mancanza di giorni di test. “Ancora una volta, ogni singolo giorno sarà importante e credo che sarà pronto per l’inizio della stagione, molto vicino al 100% perché non è un debuttante“, ha aggiunto. “È un pilota professionista, con alcune stagioni di F1 alle spalle, quindi sono abbastanza sicuro che gestirà la situazione abbastanza bene e sarà pronto”.

Ti potrebbe interessare: Ferrari entrerà a far parte del WEC nel 2023 con hypercar

Looks like you have blocked notifications!