E’ stata appena svelata la nuova Ferrari BR20, una coupé con motore V12 su misura, progettata e costruita per uno dei clienti più facoltosi della Ferrari. Si basa sulla stessa piattaforma della GTC4Lusso, ma la carrozzeria e gli interni sono stati modificati per includere alcuni degli spunti stilistici delle Ferrari degli anni ’50 e ’60. Il cambiamento di design più evidente tra la GTC4Lusso e la BR20 è il nuovo tetto della coupé, che sostituisce la parte posteriore del ‘breadvan’ dell’auto standard.
Ferrari BR20: le prime immagini
La Ferrari ha fatto rivivere i suoi iconici archi rampanti come parte dello scambio del tetto. L’azienda ha utilizzato la caratteristica di stile su tutto, dalla Ferrari 330 GTC Speciale del 1967 alla Ferrari 599 GTB del 2006, con il marchio che afferma che migliorano l’aerodinamica dell’auto. Altre modifiche includono una serie di fari più sottili, che sono stati abbassati più in basso sul muso del BR20 per allungare il cofano. La Ferrari afferma che questo è stato fatto per trarre alcuni spunti di design da alcune delle sue più famose auto GT con motore V12, come la 410 Superamerica e la 500 Superfast.
C’è anche una nuova griglia del radiatore con un inserto in fibra di carbonio, un paraurti anteriore ridisegnato con prese triangolari e un nuovo cofano con enormi prese d’aria per aiutare a raffreddare il motore. Spostandosi all’indietro, ci sono alcune estensioni della gonna laterale in fibra di carbonio e un diffusore massiccio. Anche i cerchi in lega da 20 pollici sono unici.

All’interno, ci sono dei rivestimenti marroni per il cruscotto e un paio di sedili sportivi in pelle marrone scuro. Il nuovo tetto sbarazzino della coupé significa anche che la Ferrari ha dovuto rimuovere i sedili posteriori della BR20, perché semplicemente non ci sarebbe stato abbastanza spazio per la testa.
Poiché il layout del tetto e dell’abitacolo è cambiato radicalmente rispetto a quello della GTC4Lusso, la Ferrari ha dovuto anche progettare un rivestimento del padiglione su misura e nuovi pannelli di rivestimento per adattarsi ai nuovi montanti C, al bagagliaio e al puntone che corre tra le torri delle sospensioni posteriori della BR20.
Il propulsore V12 del BR20 è esattamente lo stesso del GTC4Lusso. Quindi, è un’unità aspirato da 6,3 litri che produce 689 CV e 697 Nm di coppia. I dati sulle prestazioni non sono stati confermati, ma prevediamo che saranno gli stessi della GTC4Lusso, con un tempo di 0-62 mph di 3,4 secondi e una velocità massima di oltre 200 mph.
La potenza va ancora a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema di trazione integrale piuttosto insolito della Ferrari, che presenta due cambi. Invece di utilizzare una scatola di rinvio al centro del telaio, le ruote posteriori sono azionate da una trasmissione nella parte posteriore del motore, mentre le ruote anteriori sono girate da un cambio più piccolo nella parte anteriore del motore.
La Ferrari non ci ha detto quanto costa costruire la BR20. Tuttavia, ci è stato detto che il cliente ha dovuto pagare il tempo del designer, tutti i modelli (di cui c’erano tre esempi fisici e innumerevoli esempi digitali) e il costo di produzione, quindi non sarà economico. Ci aspettiamo che il prezzo finale sia di milioni.

Ti potrebbe interessare: Ferrari Purosangue: un nuovo video lo mostra in movimento