Ferrari ha diffuso un primo teaser ufficiale che anticipa la presentazione di una nuova supercar speciale che andrà ad ampliare la gamma di modelli della casa di Maranello.
La nuova supercar di Ferrari sarà presentata in via ufficiale il prossimo 17 settembre. La casa italiana terrà una presentazione per alcuni clienti selezionati e dovrebbe svelare online tutti i dettagli sulla sua nuova creazione che potrebbe essere esposta in pubblico in occasione della prossima edizione del Salone dell’auto di Parigi di inizio ottobre.
Secondo i primi rumors, la nuova supercar di Maranello si chiamerà Ferrari 812 Monza ed utilizzerà la base di partenza della 812 Superfast con la carrozzeria che dovrebbe essere di tipo barchetta, senza tetto e con un parabrezza di dimensioni particolarmente ridotte.
La nuova Ferrari 812 Monza dovrebbe ereditare gran parte degli elementi tecnici e meccanici della 812 Superfast a partire dal potente motore V12 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 800 CV che permette alla supercar di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in 2,9 secondi.
La nuova 812 Monza, che si caratterizza per il nome in codice di F176, rappresenterà un’evoluzione in termini prestazionali della 812 Superfast e potrebbe, quindi, mettere in mostra numeri da record. Ferrari dovrebbe realizzare solo poche decine di esemplari della sua nuova supercar.
La data scelta per presentare il nuovo progetto non è casuale. Il successivo 18 settembre, infatti, Ferrari presenterà il suo nuovo piano industriale che illustrerà il percorso di espansione della casa italiana sino al 2022. L’assemblea in cui verrà presentato il piano sarà presieduta dal Louis Camilleri che ha preso il posto di Sergio Marchionne.
Secondo rumors non confermati, la nuova Ferrari 812 Monza potrebbe essere dedicata, anche se non è ancora chiaro con che modalità, proprio al defunto presidente di Ferrari ed amministratore delegato di FCA. Ulteriori dettagli in merito al nuovo progetto arriveranno nel corso dei prossimi giorni.