Fiat 126
Fiat 126
in

Fiat 126: esemplare regalato a Tom Hanks da città polacca

La città polacca di Bielsko-Biala vuole donare a Tom Hanks una Fiat 126, una piccola utilitaria prodotta nel 1974 in quella città e molto popolare nella Polonia comunista, dopo che l’attore americano ha pubblicato l’anno scorso una foto accanto a quel modello, mentre si trovava a Budapest dicendo scherzosamente che si trattava della sua nuova auto. Il veicolo è stato acquistato lo scorso fine settimana a Suwalki (nord della Polonia) al prezzo di poco più di 2.000 euro, grazie alla donazione di Rafal Sonik , pilota Rally nella categoria ATV e  primo polacco a vincere il rally di Dakar, così come comunicato dalla portavoce di questa iniziativa, Monika Jaskólska .

La vettura è già a Bielsko-Biala, dove un carrozziere locale si impegna a ristrutturare completamente il veicolo. Alla fine il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi tra i 7 e i 9 mila euro. L’iniziativa è nata lo scorso autunno, quando l’attore ha postato sul suo profilo social di Instagram una foto accanto a una piccola Fiat 126 e il testo: “emozionato con la mia nuova macchina”.

Hanks è un grande amante delle automobili ed in particolare di quelle antiche. Fiat 126 è una vettura molto popolare in Polonia dove per decenni è risultata essere la vettura più venduta nel paese, dove ancora oggi il veicolo è celebre essendo entrato nell’immaginario collettivo.”Non volevamo perdere questa opportunità e abbiamo deciso di dare all’attore uno di questi veicoli, ciò rappresenta un modo per fargli conoscere la storia della Polonia e della nostra città”, ha aggiunto Jaskólska.

Fiat 126
Fiat 126: inaspettato regalo al famoso attore americano Tom Hanks

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: il mercato sembra rispondere bene

Si spera che l’attore quando sarà informato del regalo possa direttamente venire in Polonia a prendere l’auto altrimenti questa gli sarà spedita negli Stati Uniti. Fiat 126 è una vettura dotata di motore posteriore e una velocità massima di 105 chilometri all’ora, questa è stata realizzata come  sostituta per Fiat 500 nel 1972. In Polonia la vettura è stata prodotta proprio a Bielsko-Biala, e più di quattro milioni di unità sono state vendute nel paese nel corso di diversi decenni.

Looks like you have blocked notifications!