in

Fiat 500X: arriva la nuova motorizzazione ibrida

Ridotti i consumi grazie al nuovo powertrain ibrido della 500X

Fiat 500X cabrio rossa

Nel tentativo di ripulire le strade d’Europa, Fiat ha deciso di introdurre nella sua gamma il modello 500X Hybrid insieme a una versione ibrida della berlina Tipo compatta come nuova offerta di punta. Così facendo, può affermare che il suo intero catalogo vanta delle opzioni di elettrificazione in quanto si unisce alla 500 e alla Panda Hybrid e alla 500 completamente elettrica. I due nuovi modelli traggono energia elettrica da un motore ibrido da 48 volt con generatore di avviamento a cinghia.

Sia la 500X che la Tipo sono alimentate dal motore a quattro cilindri FireFly da 1,5 litri di Stellantis che presenta un motore elettrico da 20 cavalli per erogare una potenza combinata di 130 CV e 177 Nm di coppia. Entrambi i modelli utilizzano un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti per inviare la coppia alle ruote anteriori. Fiat spiega che non solo questo motore consente di risparmiare sul consumo di carburante, ma gli utenti beneficeranno anche di un’accensione silenziosa del motore elettrico.

La scheda tecnica della Fiat 500X Hybrid

Utilizzando questo propulsore, la Fiat 500X accelererà da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Fiat spiega che l’erogazione istantanea della coppia del motore elettrico attenua il turbo-lag dell’auto, rendendo la risposta all’accelerazione più reattiva. Il motore fornisce anche a entrambe le vetture una funzione e-creeping che può essere utilizzata in situazioni di traffico lento o di parcheggio per massimizzare il risparmio di carburante. L’energia viene rigenerata attraverso le frenate e le decelerazioni.

La Fiat 500X è stata sottoposta ad alcune revisioni estetiche per il 2022. Ciò include un nuovo logo 500 che si trova nella parte anteriore. La scritta Fiat aggiornata è stata applicata sul retro. Queste due scelte di design, provenienti dall’attuale gamma 500, sono state fatte in modo che il crossover presenti un look più contemporaneo.

La Fiat 500X Hybrid può essere acquistata come cabriolet con capote o nell’allestimento Red Edition di recente introduzione. Per quanto riguarda, invece, il mercato oltreoceano, la motorizzazione prevede un 1,3 litri turbo da 177 cv e trazione integrale. Il tutto è abbinato ad un cambio a 9 marce.

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!