in

Fiat: in arrivo la 500L ibrida ed un nuovo crossover compatto

FCA si prepara ad avviare importanti investimenti per lo stabilimento di produzione di Kragujevac in Serbia che, nei prossimi anni, potrebbe diventare il fulcro della produzione di Fiat per il mercato europeo. Al momento, nel sito serbo viene realizzata la sola Fiat 500L con volumi di produzione non sufficiente a colmare le capacità produttive della struttura.

Stando a quanto emerso online in queste ore, FCA avrebbe garantito al governo serbo una serie di importanti investimenti futuri per lo stabilimento di Kragujevac. Oltre alla Fiat 500L tradizionale, infatti, nel corso dei prossimi anni prenderà il via la produzione di una versione ibrida della 500L che sarà affiancata da un inedito crossover compatto (probabilmente basato sulla stessa piattaforma della 500L).

Per quanto riguarda la versione elettrificata della Fiat 500L ci troveremo di fronte ad una variante mild hybrid della monovolume di casa Fiat. Questa nuova versione rappresenterà un’alternativa concreta alle attuali versioni diesel della 500L, destinate a ricoprire un ruolo di minor importanza in futuro per il modello.

Le indiscrezioni di queste ore sul nuovo modello che entrerà in produzione a Kragujevac non rivelano molte informazioni. Accanto alla 500L, il gruppo FCA inizierà la produzione di un crossover compatto di dimensioni inferiori rispetto alla 500X che, ricordiamo, viene prodotta nello stabilimento di Melfi.

Il nuovo crossover compatto di Fiat potrebbe non appartenere alla gamma “emozionale” ed al sub-brand 500 ma presentarsi come un’evoluzione della Panda e della gamma “razionale” del brand. Ulteriori dettagli su questo nuovo progetto, le cui prime conferme sono arrivate solo in queste ore, emergeranno, di certo, nel corso dei prossimi mesi.

I nuovi investimenti di FCA nel sito di produzione di Kragujevac dovrebbero prendere il via già a partire dal prossimo anno. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle novità di Fiat.

Looks like you have blocked notifications!