Fisker Ocean, che dovrebbe essere in vendita il prossimo anno, entrerà nel segmento dei SUV completamente elettrici. Tenendo conto di un credito d’imposta federale, verrà venduto in USA per circa $ 30.000, un prezzo che è significativamente inferiore alla Tesla Model Y di base. Ma anche prima dell’arrivo dell’Ocean, il CEO Henrik Fisker ha già iniziato a pianificare un altro modello. Fisker ha detto ad Automotive News che questo prossimo veicolo costerà “molto meno” del SUV Ocean e che le sue “proporzioni uniche” non si adatteranno a nessun segmento tipico.
Non c’è modo di saperlo con certezza, ma l’idea di un Fisker EV a un prezzo più conveniente rispetto all’Ocean è sicuramente allettante. Il CEO ha affermato che questo nuovo veicolo si adatterà specificamente ai conducenti urbani e ai pendolari, quindi non sembra essere particolarmente grande. “Sarà un po’ più piccolo dell’Ocean”, ha detto Fisker. “Quando vedi il veicolo, ti renderai subito conto che non c’è niente di simile. E penso che alcune persone potrebbero trovarlo un po’ troppo futuristico e un po’ troppo diverso all’inizio.” Ha detto che non sarà né una berlina né un pick-up.
Questo modello Fisker più economico sarà comunque posizionato come un veicolo premium nonostante il prezzo più basso e sarà costruito da Foxconn, una società che costruisce l’iPhone di Apple ma non si è mai dilettato nella costruzione di automobili. Tuttavia, Foxconn fornisce già alcune parti automobilistiche come schermi e cablaggi.
Verso la fine del 2023, la speranza di Fisker è che i numerosi stabilimenti automobilistici dell’azienda costruiranno un minimo di 250.000 veicoli all’anno. Un veicolo elettrico più economico può aiutare l’azienda a raggiungere questo obiettivo, ma dovrà affrontare l’imminente batteria elettrica entry-level di artisti del calibro di Tesla e Volkswagen. Questa è una grande domanda, ma aspettiamo con impazienza la rivelazione del nuovo contendente di Fisker.