in ,

Ford è in missione per rendere le auto più silenziose

Ford Kuga
Ford Kuga

Laddove una volta i conducenti dovevano urlare per farsi sentire al di sopra di determinate velocità, le auto moderne sono oasi comparate di calma in cui conversazioni e musica sono chiaramente udibili, anche a basso volume. La “Whisper Strategy” di Ford offre molti piccoli miglioramenti del rumore attorno al veicolo che si sommano, contribuendo a rendere i viaggi più confortevoli e meno stancanti per guidatori e passeggeri.

Ford lavora per rendere le sue auto ancora più silenziose

Per il nuovo SUV Kuga, Ford ha esaminato gli elementi che generano rumore dalla sospensione alle guarnizioni delle porte per aiutare a trovare modi per ottimizzare la raffinatezza degli interni. L’aggiunta di perforazioni ai rinforzi dei sedili in pelle Vignale ha ridotto l’area totale delle superfici piane all’interno della cabina, contribuendo ad assorbire piuttosto che a riflettere il rumore. Gli schermi acustici sintonizzati aerodinamicamente vengono aggiunti sotto la carrozzeria del veicolo per aiutare a limitare il rumore della strada e del vento che entra dall’esterno.

Gli ingegneri Ford hanno trascorso due anni a testare più di 70 pneumatici diversi su superfici da asfalto liscio a cemento grezzo e ciottoli, in condizioni di bagnato e asciutto e a una gamma di velocità per trovare le specifiche esatte che hanno ridotto al minimo il rumore della strada pur offrendo livelli elevati di comfort e presa. E i canali dietro i pannelli esterni che consentono ai cavi e ai componenti nascosti di passare da un’area all’altra sono più piccoli e più stretti per limitare il flusso d’aria all’interno del corpo.

“La nostra “strategia del sussurro” è progettata per rendere i viaggi più silenziosi che possono essere: dall’assorbimento del suono attraverso sedili perforati ai test che comportano l’ascolto attento dei diversi schemi sonori creati da dozzine di pneumatici diversi” ha dichiarato Glen Goold, capo ingegnere del programma Ford Kuga. La capacità di guidare senza motore a benzina o diesel consente viaggi più tranquilli. L’ibrido plug-in Kuga combina un motore a benzina, un motore elettrico e un generatore e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh per una capacità di guida esclusivamente elettrica a emissioni zero.

L’utilizzo della modalità di guida EV Now selezionabile spegne il motore a benzina e alimenta il veicolo utilizzando solo la batteria e il motore elettrico, raggiungendo livelli di rumore interno della strada di soli 52 dB (A) nei test controllati – equivalenti a piogge moderate. Il plug-in Hybrid Vignale Kuga è inoltre dotato della tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Il sistema funziona proprio come le comuni cuffie a cancellazione di rumore: rileva i suoni indesiderati delle cabine a bassa frequenza attraverso microfoni posizionati strategicamente e contrastandoli con un’onda sonora opposta dal B&O Sound System.

Ti potrebbe interessare: La nuova Ford Bronco Sport mostra i suoi interni

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!