in ,

Ford entra nella produzione di batterie

Con la nascita di una fabbrica da 60 GWh negli Stati Uniti Ford ufficializza il suo ingresso nel settore

Ford
Ford

Ford ha annunciato che sta entrando nella produzione di batterie impegnandosi in una fabbrica da 60 GWh negli Stati Uniti come parte di una joint venture con SK Innovation della Corea. Sono passati solo pochi anni in cui a Ford non sembrava molto utile per ottenere la produzione di celle della batteria, ma le cose sono cambiate. La casa automobilistica è ora completamente investita nella transizione elettrica e se si desidera produrre veicoli elettrici in quantità, è necessario proteggere molte celle della batteria.

“Ford e SK Innovation hanno annunciato oggi di aver firmato un protocollo d’intesa per creare una joint venture – che si chiamerà BlueOvalSK – per produrre circa 60 GWh all’anno in celle di batteria di trazione e moduli di array, a partire dalla metà del decennio, con potenziale di espansione”.

L’annuncio arriva subito dopo la presentazione della Ford F-150 Lightning e poche settimane dopo che la casa automobilistica ha annunciato un nuovo investimento in ricerca e sviluppo per le batterie e un team chiamato “Ford Ion Park “. Ford prevede che avranno bisogno di circa 240 GWh di celle della batteria all’anno entro il 2030 e questa nuova partnership li aiuterà ad arrivarci.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford, ha commentato: “Questo MoU è solo l’inizio, è una parte fondamentale del nostro piano per integrare verticalmente le capacità chiave che differenzieranno Ford nel futuro. Non cederemo il nostro futuro a nessun altro “. La nuova partnership inizierà a produrre cellule a partire dalla “metà del decennio” e Ford parla di “cellule di nuova generazione” senza entrare nei dettagli.

Tuttavia, il comunicato stampa sulla nuova joint-venture menziona l’investimento di Ford in Solid Power, una startup di batterie a stato solido che mira a portare le sue batterie a stato solido di nuova generazione in produzione anche intorno alla metà del decennio. Ford ha recentemente partecipato a un round di investimenti da 130 milioni di dollari in Solid Power.

Ti potrebbe interessare: Ford Mustang Mach 1: prime consegne in Europa

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!