in

Ford Focus ST Edition: ecco la versione più estrema. Arriverà in Italia?

Presentata la Ford Focus ST Edition che porta con sé alcune novità stilistiche. Il motore resta lo stesso

Ford Focus ST Edition: ecco la versione più estrema. Arriverà in Italia?
Ford Focus ST Edition: ecco la versione più estrema. Arriverà in Italia?

Le hatchback Ford Focus ST e Fiesta ST piacciono a molte persone, nonostante in pochi riescano veramente a diventarne proprietari. Con le ultime novità introdotte sulla Focus ST, poi, è diventata estremamente performante. Si tratta di una versione che presenta una serie di aggiornamenti incentrati sulla pista.

L’aggiornamento più significativo è un nuovo sistema di sospensioni regolabili. Sviluppate da KW Automotive, sono dotate di ammortizzatori regolabili a due vie, alloggiamenti degli ammortizzatori in acciaio inossidabile a doppio tubo e molle verniciate a polvere.

Rispetto alla Focus ST standard, la Focus ST Edition è più bassa di 0,7 centimetri e può essere abbassata fino a 1,8 centimetri. C’è anche un’impostazione delle sospensioni ottimizzata per il Nurburgring. Ford afferma che questi miglioramenti rendono la Focus ST Edition la “Focus ST più agile di sempre“.

Scheda tecnica nuova Ford Focus ST Edition

Di serie, la Focus ST Edition monta cerchi in lega leggera da 19 pollici gommati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, che riducono la massa non sospesa del 10% ad ogni curva. Tuttavia, nessuna modifica è stata apportata sotto il cofano. Come il modello standard, la Focus ST Edition è alimentata da un motore turbo EcoBoost da 2,3 litri che eroga 280 cavalli e 310 Nm di coppia, con potenza inviata alle ruote anteriori attraverso una trasmissione manuale a sei velocità.
Questa configurazione consente alla Focus ST Edition di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Visivamente, la Focus ST Edition si distingue per la sua esclusiva vernice esterna Azura Blue con inserti in nero lucido, tetto nero e stemma ST rinnovato. Gli interni sono arricchiti con sedili sportivi Recaro con cuciture blu e un pulsante di avviamento ST rosso.

La Focus ST Edition sarà disponibile in “mercati europei selezionati”, e non si sa se l’Italia è inclusa oppure no. Ford non ha detto se la produzione sarà limitata. Il prezzo si aggira intorno ai 43 mila euro.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!