Ford ha deciso di aggiornare uno dei suoi modelli più rilevanti e popolari. La tanto attesa messa a punto della quarta generazione della Ford Focus è già una realtà. È un lifting come aggiornamento di metà ciclo che le permetterà di affrontare il resto della sua vita lavorativa che la aspetta. Un “lifting” completo che introduce molte novità in gamma.
La nuova Ford Focus 2022 è qui e debutta un’immagine esterna, un interno più tecnologico e, se approfondiamo la sezione meccanica, troveremo anche miglioramenti mantenendo l’impegno per l’elettrificazione attraverso la tecnologia ibrida leggera (MHEV) di 48 volt . Entriamo nei dettagli ed elenchiamo tutte le chiavi di questo rilevante aggiornamento.
Basta dare una rapida occhiata alle immagini di questo articolo per scoprire come la Focus è cambiata nel design . Attraverso diverse modifiche chiave, la compatta di successo si adatta al nuovo linguaggio di design che Ford sta applicando a tutti i suoi nuovi lanci. La filosofia “human-centric” è al centro della nuova Focus.
Trattandosi di un restyling, le novità più rilevanti si concentrano nell’anteriore e nel posteriore. Nella parte anteriore della Focus 2022, il nuovo design del cofano è evidente. Il badge è stato spostato dal bordo del cofano al centro della griglia superiore.
A questo vanno aggiunti i nuovi fari a LED di serie nei quali è inclusa la funzionalità dei fendinebbia. I modelli hatchback a 5 porte e SportBreak sono dotati di una lente del fanale posteriore oscurata per migliorare il lato più premium. Anche le luci posteriori utilizzano la tecnologia LED e presentano una nuova firma luminosa.
Queste nuove caratteristiche si applicano ai diversi livelli di allestimento che compongono la nuova gamma Focus. Tuttavia, a seconda della finitura, ci sono caratteristiche specifiche. Le varianti Connected e Titanium hanno un’ampia griglia superiore con una struttura cromata brillante e prese d’aria laterali che scorrono dalla griglia inferiore.
L’ allestimento ST-Line esalta il carattere sportivo del veicolo. La griglia ha un motivo trapezoidale supportato da una finitura a nido d’ape nera lucida. Inoltre, le prese d’aria laterali sono molto ampie. Questi modelli dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore discreto ma evidente.
Ultimo ma non meno importante è il finish Active. La versione “crossoverizzata” continuerà. Prende come ispirazione il SUV dell’azienda americana. A tutti i parafanghi in plastica che proteggono la scocca dobbiamo aggiungere la griglia superiore più ampia a doghe verticali e una griglia inferiore più profonda insieme a prese d’aria laterali più alte.
Esterno a parte, se ci avventuriamo all’interno della nuova Focus saremo avvolti da un ambiente più digitale e connesso. La grande novità è senza dubbio un nuovo touch screen centrale da 13,2 pollici che svolge il ruolo di “centro nevralgico”. È un componente fondamentale per il funzionamento del sistema di infotainment SYNC 4. Un sistema multimediale completo che consente l’accesso a numerosi servizi digitali online ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Ti potrebbe interessare: Ford vuole far rivivere i nomi delle sue auto più famose