in

Ford Focus WRC: l’esemplare di Colin McRae è stato battuto all’asta per oltre 500 mila dollari

L’esemplare di Focus da Rally di Colin McRae è stato venduto per oltre 500 mila dollari

Ford Focus WRC

Colin McRae è uno dei piloti di rally più iconici del WRC avendo vinto 25 eventi e 460 tappe nella sua carriera insieme a un campionato mondiale nel 1995. È diventato il campione durante il suo mandato con Subaru ma quando è entrato in Ford nel 1999, il suo il successo non è finito. Certo, non c’erano più titoli di campionato aggiunti al suo nome, ma mentre guidava la M-Sport Focus, ha ottenuto la vittoria sia per il Rally Safary, il Rally del Portogallo e altro ancora. La scorsa settimana è stato rivelato che la sua auto da rally del 2001 sarebbe andata all’asta tramite il Silverstone Auctions Season Opener al RAF Museum di Londra. Restava inteso che l’organizzazione si aspettava che questa macchina speciale avrebbe fruttato ben oltre 400.000 dollari. È stato ora rivelato che la Ford Focus WRC ha realizzato un’offerta finale di 555.000 dollari.

Questo prezzo è praticamente in linea con quello che spenderesti per una nuova Ford GT. Questa cifra astronomica mostra quanto sia venerato il defunto pilota di rally britannico in questo sport in questi giorni. Nel 2018, la sua Ford Focus WRC del 1999 è andata sotto blocco con un prezzo di offerta massimo stimato di $ 199.000, ma quel modello non è stato venduto.

La storia di questa Ford Focus

Con questa offerta finale confermata, la Ford Focus WRC del 2001 è diventata l’auto con più valore guidata da McRae. Sicuramente supera il cartellino da 360.000 dollari attaccato all’Impreza che è stata messa all’asta l’anno scorso. L’amore per McRae è così grande in questo momento che Silverstone Auctions conferma che anche la tuta da corsa che indossava sulla Focus del 2001 ha raggiunto l’impressionante cifra di 21.700 dollari.

Cosa rende McRae Focus così speciale? L’asta di Silverstone rileva che c’era già un bel brusio intorno all’auto prima che l’asta si svolgesse lo scorso fine settimana. Questo particolare modello è stato messo insieme per il 7° round del WRC 2001 al Rally dell’Acropoli. Insieme al co-pilota Nicky Grist, questa sarebbe stata la prima vittoria di McRae di quella stagione.

Dopo questa tappa McRae era sulla buona strada per vincere il campionato, ma durante la super tappa a Rhonda, ha calcolato male una curva e ha distrutto la sua Focus in un incidente catastrofico. I detriti sono stati recuperati da M-Sport e ha continuato a competere nel WRC con un relativo successo prima di essere trasformato in un oggetto da collezione. Questa deve essere una delle auto danneggiate da incidenti più costose mai vendute.

Nel complesso, l’apertura della stagione è stato un fine settimana di successo per Silverstone Auctions poiché è riuscita a raggiungere un importo totale di offerte di oltre 6,5 milioni di dollari. Altre auto da rally da competizione che sono state collocate nel lotto includevano l’Audi Sport Quattro S1 E2 Hannu Mikkola-Group B Homage del 1985 che è stata venduta per 383.800 dollari e la Rover Metro 6R4 del 1988 con specifiche internazionali con un’offerta finale di 258.300 dollari.

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!