Poiché la tecnologia di illuminazione continua ad avanzare negli anni da quando l’Audi R8 originale ha debuttato con una configurazione a LED, le case automobilistiche hanno capito che possono creare una sorta di identità aziendale notturna anche a distanza, il che ha reso la firma luminosa più importante dei badge. Volkswagen ha persino creato un modo per usare la luce per comunicare, ma mentre alcune luci sono tutt’altro che divertenti, l’ultima invenzione di Ford lo è certamente.
Nei documenti di brevetto scoperti, la casa automobilistica americana ha rivelato un’innovazione che rende la personalizzazione dei fari e delle luci posteriori così facile che puoi creare un nuovo look per la tua auto in pochi minuti. I disegni nei documenti sembrano rappresentare una Ford Fusion con qualche spezia extra ST. Non è chiaro se Ford miri a far rivivere il progetto Fusion ST, ma quello che vediamo è un sistema che consente di aprire il faro anteriore o il fanale posteriore dal lato interno.
Una volta aperta, questa porticina permette di accedere ad un pannello dove è possibile montare un inserto removibile sulla parete interna. Una sorgente luminosa secondaria è montata direttamente sulla parete interna dell’alloggiamento della lampada, consentendo di illuminare separatamente l’inserto rimovibile, facendolo risaltare più chiaramente quando si osserva l’intero sistema di illuminazione dall’esterno del veicolo.
Il fascicolo prosegue spiegando che questo sistema di personalizzazione delle luci può essere applicato a qualsiasi vano di un gruppo ottico anteriore o posteriore, compresi quelli che ospitano gli indicatori di direzione. Non è chiaro se il sistema sia pensato per la personalizzazione dell’utente o sia progettato solo per rendere le cose più facili per Ford.
Se è quest’ultimo, immaginiamo che l’idea sia nata dal desiderio di produrre un tipo di fanale posteriore e quindi ridisegnarlo facilmente per modelli ad alte prestazioni come una variante ST di qualsiasi veicolo sia montato anche il sistema di illuminazione unico. Tuttavia, è possibile che Ford offra inserti rimovibili aggiuntivi come parte delle opzioni sulle nuove auto per rendere più semplice l’aspetto della tua nuova auto.
Ti potrebbe interessare: Ford Mustang Mach-E viene richiamata