Lincoln Rivian
Lincoln Rivian
in ,

Ford: Lincoln non utilizzerà la piattaforma Rivian

Lincoln ha annunciato che non costruirà un’auto elettrica basata sulla piattaforma EV di Rivian. La sorprendente conclusione del progetto arriva solo circa tre mesi dopo il suo annuncio. Lincoln ora vuole lanciare la sua prima auto elettrica da sola. Ford ha appena annunciato a gennaio che il suo marchio avrebbe funzionato su un modello elettrico basato sulla piattaforma di Rivian. Ora questo progetto è terminato bruscamente. Le due aziende infatti hanno deciso “di non continuare lo sviluppo di un veicolo completamente elettrico basato sulla piattaforma di skateboard di Rivian”, come ha rivelato Lincoln in una breve dichiarazione.

Lincoln ha annunciato che non costruirà un’auto elettrica basata sulla piattaforma EV di Rivian

Ciò che resterà è l’impegno strategico di Ford Motor Company per Lincoln, Rivian e l’elettrificazione. Ford ha investito 500 milioni di dollari in Rivian l’anno scorso. Al momento della loro annunciata cooperazione, Joy Falotico, presidente della Lincoln Motor Company, ha descritto la collaborazione con Rivian dicendo: “Questa cooperazione segna un punto cardine per il marchio mentre ci muoviamo verso un futuro che include veicoli completamente elettrici” e che il veicolo sarebbe stato “sbalorditivo”.

Oltre all’attuale annuncio ufficiale (che è lungo solo due frasi), Ford ha inviato un messaggio interno ai dipendenti. “Continuiamo a rivedere e adattare i nostri piani aziendali e di prodotto, come fanno tutte le aziende prudenti. Mentre attraversavamo il ciclo di sviluppo, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio fare a meno della piattaforma skateboard Rivian e concentrare i nostri sforzi di sviluppo sul proprio veicolo completamente elettrico di Lincoln ”.

Resta da vedere quando verrà lanciata sul mercato la prima Lincoln elettrica. La mossa di Ford arriva come una sorpresa dopo un elogio così alto per il suo partner e la sua tecnologia. Amy Mast, portavoce di Rivian, ha dichiarato a The Verge : “Ford e Lincoln continuano ad essere ottimi partner”. Secondo The Verge , “Lincoln sta ancora lavorando su un veicolo alternativo basato sulla tecnologia di Rivian”. Questa affermazione concorda ancora con i commenti fatti lo scorso agosto dal CEO Jim Hackett secondo cui la Ford stessa avrebbe potuto imparare molto da Rivian.

Ti potrebbe interessare: La nuova Ford Puma ST è stata confermata per il 2020

Looks like you have blocked notifications!