Ford
Ford
in ,

Ford: l’uso intelligente di furgoni e corrieri a piedi potrebbe rendere lo shopping online più veloce e sostenibile

Più che in qualsiasi altro momento, il 2020 è stato l’anno della consegna a domicilio, con pochi segnali di rallentamento dello shopping online nel 2021. Tuttavia, l’aumento della vendita al dettaglio digitale ha esercitato una maggiore pressione sui servizi di corriere affinché spediscano più merci a casa nostra facendolo in modo più rapido ed efficiente. Ora, Ford sta collaborando con Hermes per provare un servizio di corriere sostenibile che potrebbe sia ridurre l’impronta delle consegne di pacchi nelle città, sia renderle più tempestive. L’approccio innovativo è progettato per aiutare a sostenere un’aria più pulita e strade più libere.

Il software intelligente MoDe: Link di Ford coordina i tradizionali furgoni per le consegne con i corrieri pedonali, identificando luoghi sicuri in cui i conducenti possono parcheggiare a pochi passi da più indirizzi di consegna. Da lì, l’ultima tappa del viaggio viene completata a piedi.

Se adottata, l’iniziativa potrebbe rendere più efficace l’uso dei furgoni sulla strada, oltre a contribuire a contrastare l’inquinamento atmosferico e ridurre la congestione.

MoDe: Link, il software logistico intelligente di Ford, identifica luoghi sicuri e convenienti per i passaggi di consegne ai corrieri a piedi e coordina tali team mentre effettuano le consegne a un mix di grattacieli, edifici commerciali e residenziali.

I corrieri utilizzano una semplice app per smartphone che consiglia l’ubicazione del furgone e mostra i percorsi e l’itinerario più economico per consegnare i pacchi. L’app si integra con i sistemi di tracciamento di Hermes per garantire ai clienti una visibilità in tempo reale dello stato delle loro consegne.

Il sistema globale orchestra il viaggio end-to-end per ogni pacco, assicurando che le consegne – sia sul primo miglio dal deposito su strada, sia sull’ultimo miglio fino alla soglia di casa a piedi – siano le più efficienti sostenibili possibile . Inizialmente incentrato su Londra, Ford ed Hermes esploreranno ora l’estensione del progetto pilota ad ulteriori aree del Regno Unito.

Last Mile Delivery è solo uno dei modi in cui Ford sta esplorando su come le tecnologie connesse possano aiutare a promuovere un’aria più pulita nelle città. Un recente studio condotto in tre città europee ha  mostrato come la blockchain e il geofencing dinamico possano integrare i veicoli elettrici ibridi plug-in, come il Ford Transit Custom PHEV, per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria urbana, a vantaggio di città, cittadini e operatori.

Hermes è uno dei principali specialisti di consegne ai consumatori del Regno Unito, gestendo più di 630 milioni di pacchi l’anno scorso. La partnership con Ford è stata lanciata a settembre dal suo team dell’Hermes Innovation Lab in un’area del centro di Londra ed è stata messa alla prova durante uno dei periodi più impegnativi dell’anno per le consegne di pacchi.

Durante il periodo natalizio, il servizio pilota ha soddisfatto una domanda senza precedenti di consegne a domicilio. Operando insieme a un team di otto corrieri pedonali e dislocati in tre aree di codici postali, due furgoni Ford Transit hanno consegnato lo stesso numero di pacchi di sei furgoni che effettuano consegne a domicilio convenzionali, e lo hanno fatto più rapidamente.

In un settore che ha dovuto correre per reclutare conducenti di consegne per soddisfare la domanda dei consumatori, il modello di consegna a piedi apre la porta a una forza lavoro completamente nuova che non ha più bisogno di guidare o possedere un veicolo.

Con i corrieri a piedi che consegnano fino a cinquanta pacchi per turno, il ruolo offre vantaggi in termini di fitness e benessere; i corrieri possono anche potenzialmente beneficiare di modelli di lavoro flessibili che possono adattarsi agli impegni familiari. Durante il processo Ford, la forza lavoro del corriere a piedi includeva personale dell’ospitalità che si è trovato incapace di lavorare nella loro occupazione abituale a causa delle misure di blocco.

Ti potrebbe interessare: Ford costruirà veicoli elettrici a Colonia

Looks like you have blocked notifications!