Ford Mustang Mach-E del 2021 è oggetto di due richiami per incollaggio inadeguato del parabrezza e del tetto panoramico. I difetti riguardano 17.692 veicoli i cui parabrezza potrebbero non essere sufficientemente fissati per conformarsi alle normative e 13.544 i cui pannelli del tetto in vetro hanno lo stesso problema. Il problema sembra essere che l’agente legante uretanico non aderisca abbastanza bene. Ciò potrebbe causare perdite d’acqua o altri problemi, ma, cosa più allarmante, il parabrezza potrebbe staccarsi il che, in caso di incidente, aumenterà il rischio di lesioni.
Fortunatamente, Ford sembra aver trovato il difetto prima che venissero segnalate eventuali incidenti. La sua indagine su entrambi i problemi è iniziata a giugno ed è stata accelerata da una sostituzione del parabrezza incrinato in cui è stata segnalata un’adesione impropria dell’uretano. Ad agosto, Ford stava analizzando i risultati delle ispezioni di cut-out per determinare la probabilità di vedere il problema sul campo. Ora, la casa automobilistica afferma di non essere sicura che la popolazione elencata soddisferà le normative federali ed è a conoscenza di altri tre incidenti che potrebbero essere correlati al problema dell’adesione.
Questa non è la prima volta che un veicolo Ford viene richiamato per questo problema. A febbraio ne è stata emessa un’altra per il Ford F-150 2021, il cui parabrezza ha subito un problema di adesione simile. I concessionari rimuoveranno e reinstalleranno i parabrezza dei veicoli interessati. Per quanto riguarda il tetto in vetro, la casa automobilistica pulirà l’area intorno al vetro e aggiungerà più adesivo ove necessario. Tutti i lavori verranno eseguiti a titolo gratuito ed eventuali clienti che avessero già dovuto sostituire il parabrezza o il vetro del tetto avrebbero avuto i costi in garanzia, quindi non saranno necessari rimborsi.
I proprietari dei veicoli interessati dovrebbero aspettarsi di ricevere una lettera a partire dal 27 ottobre. Possono anche contattare il servizio clienti Ford al numero 1-866-436-7332, citando il codice 21C22 per il richiamo del parabrezza e 21S42 per quello del tetto panoramico.
Ti potrebbe interessare: Ford: le auto elettriche devono essere meno costose