Ford Ranger Raptor di nuova generazione monterà il 3 litri V6 EcoBoost
Ford Ranger Raptor di nuova generazione monterà il 3 litri V6 EcoBoost
in

Ford Ranger Raptor di nuova generazione monterà il 3 litri V6 EcoBoost

Da quando è stato rilasciato nel 2019, il Ford Ranger Raptor ha offerto capacità da fuoristrada estremamente capaci. Il modello attuale è alimentato dal motore diesel bi-turbo a quattro cilindri EcoBlue da 2.0 litri di Ford che eroga 210 cavalli, nel tipico stile diesel con fondo pesante. Il marchio dell’ovale blu sta cercando di migliorare questa formula: il Ranger Raptor 2023 di prossima generazione sarà alimentato dal motore a benzina 3 litri EcoBoost V6 biturbo accoppiato ad un cambio automatico a 10 velocità.

Lo stesso biturbo 3.0L EcoBoost V6 è attualmente utilizzato nei crossover della piattaforma CD6 di Ford, comprese le varianti del Ford Explorer (King Ranch, Platinum, ST) e della Lincoln Aviator di base. L’applicazione più potente del motore è l’Explorer ST, in cui il motore eroga una potenza massima di 400 cavalli.

Ford Ranger Raptor: il possibile futuro del fuoristrada

L’attuale famiglia Ford Ranger viaggia sulla piattaforma T6. Il modello di nuova generazione cavalcherà su una versione evoluta della stessa architettura. L’attuale Ranger Raptor impiega circa 10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre l’Explorer ST compie la stessa accelerazione in circa 5,2 secondi. Con il motore EcoBoost che respira più profondamente, è una buona scommessa che i dati di accelerazione per il Ford Ranger Raptor del 2023 possano essere un buon compromesso tra i due dati già citati.

Oltre al propulsore molto più potente, aspettatevi che il Ford Ranger Raptor di nuova generazione, attualmente in fase di sviluppo con un forte contributo da Ford Australia, presenti una serie simile di sospensioni di origine Baja e aggiornamenti del telaio, tra cui una configurazione dell’ammortizzatore FOX e sospensioni posteriori a molla elicoidale.

A differenza del modello attuale, la nuova variante Raptor dovrebbe essere un’offerta globale, con disponibilità estesa al Nord America. In effetti, i prototipi con guida a sinistra sono stati avvistati mentre testavano Dearborn. Il modello di nuova generazione dovrebbe essere messo in vendita alla fine del 2022 come veicolo Model Year 2023.

Looks like you have blocked notifications!