NotizieAuto.it
Ford Ranger verrà riproposto come pick-up elettrico

Ford Ranger verrà riproposto come pick-up elettrico

Ford ha avuto un enorme successo quando ha reintrodotto l‘F-150 Lightning come un pick-up completamente elettrico. Attaccare il nome Lightning a un veicolo alimentato dall’elettricità è stato un colpo di genio, ma potrebbe non avere altrettanto senso per gli altri pick-up Ford. Il Ford Ranger non è mai arrivato come variante Lightning in passato, quindi non pensiamo che Ford userà questo nome sulla presunta versione elettrica. Almeno fino ad oggi. Infatti, una nuova richiesta di brevetto di Ford potrebbe suggerire che il Ranger elettrico farà rivivere un assetto diverso da quello proposto negli anni ’90.

Ford ha recentemente depositato il nome “Splash” presso l’USPTO il 12 giugno 2021. Il marchio copre “veicoli a motore, ovvero automobili, pick-up, veicoli elettrici, veicoli sportivi, fuoristrada e le loro parti strutturali, pacchetti di equipaggiamento del veicolo composti da ruote, parti della carrozzeria e sedili“.

Cosa sappiamo al momento della prossima Ford Ranger

Per coloro che non ricordano, la Ford Ranger Splash era una variante sportiva del pick-up. Presentava sospensioni ribassate, paraurti in tinta con la carrozzeria e griglia e decalcomanie “Splash” uniche. I modelli a trazione posteriore presentavano cerchi in acciaio, mentre quelli a quattro ruote motrici hanno ricevuto cerchi a stelo. Il Ranger Splash non è così ben ricordato come l’F-150 Lightning, ma è comunque un bel nome da far rivivere.

La menzione di “veicoli elettrici” nella descrizione sembra un segno rivelatore che Ford potrebbe usare il nome splash per indicare la variante elettrica. Se viene utilizzato per il prossimo Ranger elettrico, non è chiaro quanto potenza erogherà il motore. Poiché l’F-150 Lightning produce più potenza di qualsiasi F-150 alimentato a benzina, ci aspettiamo lo stesso dal Ranger Splash. Le voci suggeriscono che il Ford Ranger Hybrid di prossima generazione vanterà 362 cavalli e 501 Nm di coppia, quindi la versione elettrica dovrebbe avere una potenza ancora maggiore con un’autonomia di almeno 500 km.

Pochissimi pickup nel 2021 offrono una variante sportiva e incentrata sulla strada come l’originale Ranger Splash, quindi crediamo fermamente che questo sarà il nome del Ranger elettrico o forse del modello ibrido. Ford sta già lavorando al Ranger di prossima generazione che dovrebbe arrivare nel 2022.