in

Foxccon: conto alla rovescia per la prima auto

Il 18 ottobre Foxconn presenterà la sua prima auto elettrica: ecco cosa sappiamo

Foxconn
Foxconn

L’emergere dell’auto elettrica è il più grande cambiamento di paradigma che l’industria automobilistica abbia vissuto nell’ultimo secolo, quindi ci sono nuovi attori che cercano di approfittarne per entrare nel mercato. Uno di questi è il colosso industriale cinese Foxconn, responsabile tra gli altri della produzione dell’iPhone di Apple. Foxconn ha una filiale dedicata all’industria automobilistica, Foxtron, che presenterà il suo primo prodotto il 18 ottobre.

Le specifiche dell’auto non sono ancora state confermate, ma le prime foto spia sono già apparse sulla stampa cinese. Il suo design ha una certa somiglianza con quello del Lucid Air , che ha recentemente approvato 837 chilometri di autonomia negli Stati Uniti grazie a una batteria da 113 chilowattora.

Foxtron non ha ancora confermato se sarà in grado di avere una batteria così capiente per la sua vettura, anche se fin dall’inizio le dimensioni del progetto suggeriscono che sarebbe fattibile. Sarà presentato il 18 ottobre in concomitanza con un SUV chiamato Foxtron Model C e un autobus, entrambi elettrici. È interessante ricordare che Foxconn ha annunciato lo scorso anno che entro il 2027 voleva che il 10% delle auto elettriche del mondo utilizzasse i propri componenti.

Quest’estate è emerso che Foxconn e la sua controllata Foxtronn avevano avviato trattative con Nidec – anche fornitore di componenti per Apple – per stabilire una joint venture a Taiwan, con l’intenzione di avviare la produzione nel 2022. Nidec ha lavorato a lungo su un e-axle, un concetto di powertrain standard per auto elettriche che vuole mettere a disposizione dei produttori generalisti.

Foxconn è anche coinvolta nell’industria automobilistica attraverso Mobile Drive, una joint venture che ha formato con Stellantis la scorsa primavera per lavorare sui sistemi di infotainment per le auto di prossima generazione.

Ti potrebbe interessare: Fisker svilupperà due nuovi veicoli elettrici esclusivi nel Regno Unito

Foxconn
Il 18 ottobre Foxconn presenterà la sua prima auto elettrica: ecco cosa sappiamo

Ti potrebbe interessare: Fisker e Foxconn stanno pianificando un nuovo veicolo elettrico per il 2023

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!