in

Franco Morbidelli guiderà la seconda Yamaha ufficiale in MotoGP

Franco Morbidelli gareggerà con il team ufficiale della Yamaha nella stagione 2022 della MotoGP

Motogp
Motogp

Franco Morbidelli gareggerà con la struttura ufficiale della Yamaha nella stagione 2022 della MotoGP. L’italiano sarà quindi incaricato di sostituire Maverick Viñales e di affiancare Fabio Quartararo all’interno del team ufficiale della casa di Iwata. Con questa decisione il team SRT Yamaha dovrà rinnovare l’intero schieramento piloti per il prossimo anno, dal momento che Morbidelli farà il salto nella squadra ufficiale e Valentino Rossi ha confermato che chiuderà la sua carriera nel Mondiale alla fine di quest’anno stagione. Lin Jarvis, CEO di Yamaha, è stato incaricato di confermare questa mossa.

Il responsabile di Yamaha Motor Racing ha confermato che dopo aver sondato il mercato piloti, la Yamaha ha scelto di puntare su Franco Morbidelli per pilotare la seconda M1 ufficiale nel 2022. Una soluzione d’emergenza a una situazione unica prodotta dalla decisione di Maverick Viñales di abbandonare quasi a sorpresa il progetto del costruttore giapponese. Lo stesso Lin Jarvis riconosce che la partenza di Vinales è arrivata in un momento in cui la Yamaha non aveva troppe opzioni di mercato per reagire e sostituire lo spagnolo, optando così per un pilota di casa, anche se Morbidelli in questo momento è infortunato.

Riguardo a questa situazione, Lin Jarvis ha spiegato: “C’è stata una situazione unica. All’inizio di quest’anno avevamo Quartararo e Vinales, con un contratto di due anni. Valentino aveva contratto 1+1 e anche Franco Morbidelli aveva contratto biennale. Avevamo tre talentuosi e giovani piloti. Avevamo una formazione solida, ma tutto è cambiato e abbiamo dovuto reagire. Non ci siamo fatti prendere dal panico, tra l’altro perché stiamo trasferendo Franco Morbidelli nel team ufficiale . Il prossimo anno avremo una squadra ufficiale con una coppia forte di piloti con Morbidelli e Quartararo».

Ti potrebbe interessare: MotoGP: Cal Crutchlow sostituisce Morbidelli alla Petronas Yamaha

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!