Geely
Geely
in

Geely considera il lancio di una divisione dedicata ai veicoli elettrici

Secondo quanto riferito, la casa automobilistica cinese Geely vorrebbe trasformare la pianificazione del prodotto, il marketing e la vendita di veicoli elettrici in un’azienda indipendente. La filiale Lingling Technologies, che deve ancora essere fondata, si occuperà principalmente di sviluppo, marketing e vendite.

Come riporta Reuters , l’attenzione principale sarà sulle future auto elettriche basate sulla piattaforma elettrica SEA (Sustainable Experience Architecture) svelata a settembre 2020. La direzione ha riconosciuto la necessità di sviluppare, commercializzare e vendere auto elettriche in modo diverso dai veicoli a combustione interna e ha quindi ha deciso di creare una società separata, ha detto l’agenzia di stampa. Geely ha rifiutato di commentare.

Lingling Technologies (il nome non è del tutto definitivo a questo punto) gestirà principalmente i modelli basati su SEA e assumerà anche il marketing e le vendite dei modelli SEA dei marchi Lynk & Co e Geometry di Geely. La nuova società sarà inoltre coinvolta nell’ulteriore sviluppo della piattaforma SEA. Secondo Reuters, Lingling deve “condurre ricerche indipendentemente dai reparti dei veicoli convenzionali” . Inoltre, Lingling deve ottenere dati di mercato per sviluppare i modelli EV di conseguenza.

Per le vendite, ci sarà un team di vendita dedicato, con i propri showroom nei centri cittadini. Alcuni di questi apparentemente saranno gestiti dalla società stessa, altri saranno gestiti in collaborazione con i concessionari. Tuttavia, non è ancora chiaro quando esattamente l’azienda inizierà. Reuters scrive solo che Geely vuole fondare la filiale “quest’anno”.

Geely aveva annunciato numerose collaborazioni negli ultimi mesi per espandere la sua attività di veicoli elettrici e la piattaforma SEA . L’azienda cinese mira a diventare un produttore leader di auto elettriche, anche come produttore a contratto.

Una di queste joint venture è stata annunciata con il gruppo tecnologico Baidu. Nel frattempo, sembra anche certo chi guiderà questa joint venture di auto elettriche: secondo gli addetti ai lavori, sarà Xia Yiping, l’ex fondatore e chief technology officer della società di noleggio biciclette Mobike.

Ti potrebbe interessare: Baidu considera la produzione di veicoli elettrici nella fabbrica di Geely

Looks like you have blocked notifications!