Geely Zeekr
in

Geely presenta la sua prima auto elettrica come Zeekr 001

Il marchio elettrico premium di Geely Zeekr ha ufficialmente presentato il suo primo modello, lo Zero Concept presentato lo scorso anno e ora nella versione di produzione. Geely considera lo Zeekr 001 uno “shooting brake” completamente elettrico pronto a raggiungere i mercati in Cina questo autunno.

Geely prevede consegne in altri paesi entro il 2022. L’auto elettrica Zeekr utilizza la piattaforma elettrica SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely e, nel caso dello 001, è dotata di motori elettrici sugli assi anteriore e posteriore. Questi offrono una potenza massima di 400 kW.

Zeekr offrirà varianti di batteria con capacità di 86 kWh e 100 kWh al momento del lancio. Si dice che quest’ultimo consenta un’autonomia di 700 chilometri, sebbene questo sia presumibilmente ancora il valore NEDC come è consuetudine in Cina. Questo non è confermato.

Le dimensioni dell’auto a 4,97 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza la rendono anche più una coupé crossover che una berlina. Il concetto Zero che funge da base era stato introdotto da un’altra filiale di Geely, Lynk & Co, lo scorso settembre.

Geely specifica inoltre che lo Zeekr 001 dovrebbe superare i 200 km / he accelerare da 0 a 100 km / h in 3,8 secondi. Il produttore mette il volume del bagagliaio a 2.144 litri, presumibilmente con i sedili posteriori ripiegati. Geely evidenzia anche speciali sospensioni pneumatiche che possono sollevare automaticamente il pavimento del veicolo da 11,7 a 20,5 centimetri a seconda della superficie. L’EV dispone anche di porte automatiche e software di riconoscimento facciale che identifica il proprietario in avvicinamento e quindi richiama le sue impostazioni personali. Secondo Geely, lo 001 dovrebbe anche ricevere aggiornamenti via etere da quattro a sei volte l’anno per mantenere il veicolo all’avanguardia della tecnologia.

Zeekr annuncia anche la propria rete di ricarica rapida in Cina, che offre capacità di ricarica fino a 360 kW. I piani includono un totale di 2.200 sedi con oltre 20.000 stazioni entro la fine del 2023. Il marchio prevede inoltre di aprire quest’anno due “Zeekr Experience Center” e 60 “Zeekr Spaces” più piccoli nei centri commerciali e in altri luoghi ad alto traffico in tutta la Cina. Ci saranno anche 36 centri di consegna e 60 centri di servizio.

Looks like you have blocked notifications!