in

Gigafactory Stellantis in Germania: si parte

La Germania adesso ha sbloccato i finanziamenti per la Gigafactory di Kaiserslautern

auto elettriche

Finalmente si parte con la Gigafactory Stellantis in Germania. Il Governo adesso ha sbloccato i finanziamenti per la fabbrica di batterie per auto elettriche a Kaiserslautern. Sono 436,8 milioni di euro di sussidi pubblici. Ovviamente, quella tedesca è solo una delle numerose gigafactory europee del gruppo Stellantis.

Più esattamente, protagonista è la Automotive Cells Company (ACC): la joint venture di Stellantis con Saft (della compagnia petrolifera francese Total). La ACC ha ricevuto dal ministero federale dell’Economia e dal land della Renania-Palatinato la notifica di finanziamento: così, possono avviarsi i lavori di costruzione della fabbrica di batterie di Kaiserslautern. 

La sfida delle Gigafactory Stellantis

Questi investimenti (436,8 milioni di euro) rientrano nei progetti Ipcei: Important Projects of Common European Interest. Sono varati dall’Unione europea. Con un obiettivo: sostenere la produzione di accumulatori e auto elettriche nel Vecchio Continente. Per non farsi distaccare troppo dalla Cina. La quale però ha un vantaggio enorme: burocrazia zero, velocità enorme, grande voglia di intraprendere. L’Ue mir all’Airbus delle batterie tramite finanziamenti pubblici per 3,2 miliardi di euro a sette Stati.

A Kaiserslautern, la Gigafactory Stellantis darà lavoro a 2000 persone: ossigeno in un momento drammatico per i livelli occupazionali in Ue. E occorre pure dimostrare che il passaggio dal termico all’elettrico, sotto il profilo dei posti di lavoro diretti, non sarà drammatico. Prima, ci sarà una produzione di 8 GWh nel 2023; poi si toccheranno i 24 GWh. Stellantis mira a una capacità produttiva di 260 GWh tra Stati Uniti ed Europa. La sfida elettrica, con tantissime incognite, è lanciata.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!