NotizieAuto.it
F1 Esports

Gli Esport di F1 battono i record nel 2020 con un aumento del 98% delle visualizzazioni

Gli Esport di F1 continuano a crescere e un buon esempio sono i numeri ottenuti nel corso del 2020. Come riportato dalla categoria principale, le trasmissioni in diretta sono state seguite da 11,4 milioni di persone, con un aumento del 98% rispetto al 2019. Di questi, 2,7 milioni hanno vissuto l’ultimo round in cui Jarno Opmeer è stato incoronato campione.

La portata sui social media è stata altrettanto spettacolare. L’ultimo test ha avuto un impatto di 1,7 milioni di persone, che è la cifra più alta nella storia per un evento Esports di Formula 1. Il numero di impressioni per l’intera stagione è stato di 291 milioni, il 151% in più rispetto al 2019. Il numero di visualizzazioni dei video riferiti alla Pro Series è cresciuto di meno, con un aumento del 29% a 23,8 milioni.

Una delle novità del 2020 è stato il torneo Esports che si è giocato durante la reclusione per sostituire in qualche modo i GP cancellati. I clienti abituali della griglia hanno partecipato alle trasmissioni di Twitch e George Russell è stato il vincitore. Più di 30 milioni di persone hanno guardato le gare che si sono svolte con il videogioco ufficiale di Formula 1.

Dopo tale successo, la classe regina sta preparando un altro torneo simile per il 2021, anche se questa volta sarà solo con tre prove e il ricavato andrà a una causa benefica. Parteciperanno piloti dell’attuale griglia e giocatori in pensione, famosi e professionisti.

Tuttavia, ci saranno cambiamenti oltre il numero di gare. I professionisti degli sport si sfideranno in una gara sprint di cinque giri per determinare l’ordine di partenza nell’evento finale. In esso verrà completato il 50% dei giri. Terminato il campionato verranno sommati i punti di ogni squadra e in base ai risultati il ricavato sarà devoluto alla causa che ognuno ha scelto. I GP virtuali torneranno il 31 gennaio e gli altri due si giocheranno nelle due settimane successive.

Ti potrebbe interessare: Lamborghini entra per la prima volta nell’arena eSports con The Real Race