in

Google Maps vuole salvare la Terra

Google Maps: l’app ora mostrerà il percorso più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante

Google Maps
Google Maps

Google ha annunciato oggi una nuova funzionalità per il suo servizio Maps. L’app ora mostrerà il percorso più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante verso la tua destinazione anche se non è il più veloce. L’aggiornamento utilizza l’intelligenza artificiale e le informazioni del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti per mostrare agli utenti il ​​percorso più ecologico verso la loro destinazione. Secondo il Guardian, l’app tiene conto delle pendenze e del traffico mentre prende la sua decisione.

“Non solo il routing ecologico di Google Maps porta la tecnologia a basso consumo di carburante di NREL dal laboratorio alla strada, ma ha un enorme potenziale per ridurre significativamente le emissioni e far risparmiare denaro ai conducenti sul gas, qualcosa che è positivo sia per le persone che per il pianeta.”

Google stima che la nuova funzionalità potrebbe far risparmiare più di un milione di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, l’equivalente di togliere dalla strada più di 200.000 auto. Gli utenti possono vedere una stima di quanta CO2 stanno risparmiando sul percorso efficiente e possono anche impostare l’app Maps come predefinita sul percorso più efficiente o più veloce a seconda delle loro priorità.

La società tecnologica afferma che lancerà la funzionalità prima negli Stati Uniti, seguita dall’Europa e da altri mercati. L’app ha anche introdotto nuove funzionalità per i ciclisti che mostrano solo le istruzioni più importanti per non sovraccaricarli di informazioni in movimento.

Mostrerà anche informazioni sui programmi di condivisione di biciclette e scooter in 300 città in tutto il mondo e consentirà agli utenti di Google Maps di trovare stazioni vicine e persino di individuare quanti veicoli sono disponibili in quel momento.

Infine, Google ha anche introdotto una funzionalità nel suo servizio di pianificazione dei voli che può organizzare le tue opzioni di volo per dare la priorità a quelle con le minori emissioni di carbonio.

Ti potrebbe interessare: Honda e Google collaborano

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!