Lewis Hamilton - Mercedes
Lewis Hamilton - Mercedes
in ,

Hamilton batte l’ennesimo record di Schumacher

È stato un altro giorno fondamentale per Lewis Hamilton in Portogallo, che ha battuto il record di Michael Schumacher nella maggior parte delle gare al vertice del campionato piloti di F1 mentre ha anche segnato punti per la 150a volta per la Mercedes. Nella 500esima partenza del Gran Premio per la Mercedes in F1, la sua 97esima vittoria in gara lo ha visto avere la meglio sui rivali Max Verstappen e Valtteri Bottas, con il trio che è salito sul podio per la quindicesima volta.

Ci sono anche un po’ di buone notizie per Verstappen alla Red Bull e un grande sollievo per la McLaren di Daniel Ricciardo. Ecco alcune delle statistiche salienti della terza gara della stagione. Hamilton guida il campionato del mondo più di ogni altro pilota nella storia della Formula 1, dopo essere stato in testa alla classifica alla fine di un weekend di gara per la 122esima volta.

Questa statistica impressionante, dopo una guida descritta dal team principal Toto Wolff come “assolutamente sbalorditiva” è stata una semplice nota a margine per la Mercedes, ma è sicuramente una delle più degne di nota della sua carriera. Dato che ha iniziato 269 gare, è in testa alla classifica dopo il 45% di quelle.

È stato anche il 150 ° piazzamento di Hamilton per la Mercedes, il che significa che incredibilmente ha segnato punti in tutte le sue gare tranne nove da quando è entrato nel team nel 2013. Ora ha 232 punti finali, 11 in più di Schumacher, con i suoi sei anni alla McLaren che hanno ottenuto anche 82 punti decenti.

Può essere sconcertante crederlo, visti alcuni dei leggendari match-up nella storia della F1, ma nessun trio di piloti è mai apparso sul podio insieme più di Hamilton, Verstappen e Bottas. Hanno spruzzato champagne insieme per la prima volta nel 2018 al Gran Premio di Spagna, quando Hamilton e Bottas hanno preso una doppietta Mercedes con Verstappen terzo per la Red Bull. Ora hanno occupato i primi tre posti in 15 occasioni, battendo il precedente record detenuto da Hamilton, Nico Rosberg e Sebastian Vettel.

Hamilton, come ci si aspetterebbe, è stato sul gradino più alto, vincendo 10 di quelle 15 gare, sei volte davanti a Bottas e quattro volte davanti a Verstappen. Bottas, nel frattempo, ne ha vinte tre e Verstappen due.

Looks like you have blocked notifications!