George Russell e Lewis Hamilton
George Russell e Lewis Hamilton
in ,

Hamilton e Russell inizieranno la stagione con sei punti di penalità

Lewis Hamilton e George Russell inizieranno la stagione di Formula 1 con solo sei punti sulla loro superlicenza. I due piloti inglesi sono i due più vicini a essere puniti con l’esclusione da un Gran Premio di Formula 1. Ricordiamoci che la sanzione di una sospensione da un GP si ottiene quando un pilota raggiunge i 12 punti di sanzione nel corso di un anno mentre i punti vengono meno quando la sanzione compie un anno da quando è stata inflitta.

Lewis Hamilton e George Russell inizieranno la stagione di Formula 1 con solo sei punti sulla loro patente

Nel caso del 7 volte campione del mondo, recupererà due punti il ​​4 luglio e altri due il giorno dopo. Solo il 6 settembre, se non sarà sanzionato quest’anno, potrà ottenere nuovamente i 12 punti del suo patentino. Il pilota della Williams invece dovrà aspettare quasi fino alla fine della stagione, il 14 novembre, per avere il suo cartellino pieno di punti immacolato. Questo ovviamente a patto che non incorra in nuove penalità.

Carlos Sainz ha un solo punto di penalità, a causa del GP di Turchia, per aver ostacolato un altro pilota. È stato penalizzato il 14 novembre nelle qualificazioni per il GP di Turchia. Una buona parte delle sanzioni sono per mancanza di rispetto delle bandiere gialle, il che implica che i piloti non abbiano rallentato abbastanza o non abbiano sorpassato, il che è qualcosa di grave.

Ti potrebbe interessare: Audi ancora una volta nega un possibile ingresso in Formula 1

Ci sono 11 piloti in griglia che hanno almeno un punto di penalità

Ci sono 11 piloti in griglia che hanno almeno un punto di penalità. Nessuno di loro recupererà punti prima del 4 luglio, visto che lo scorso anno la stagione è iniziata in questa data. Alcuni dovranno aspettare dicembre. Va detto che i quattro “nuovi” piloti della categoria – Fernando Alonso, che non ha corso negli ultimi due anni, Mick Schumacher, Yuki Tsunoda e Nikita Mazepin – non hanno penalità. Le penalità infatti non vengono trasferite nel caso di cambio di categoria.

Looks like you have blocked notifications!